Dopo aver letto le riflessioni di LupMan Her Direktor Michele Sir Lupetti sulla liberalizzazione degli orari per gli esercizi commerciali, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il supermercato dei monodose vicino a place de l’opera a Parigi. E’ uno dei tanti della città aperti sempre, ma è quello in cui si concentra la maggior parte dei single parigini a tutte le ore e così puoi sapere se uno ha appena staccato dal lavoro, ha appena salutato l’amante che torna dalla famiglia.
C’è anche chi sta per cominciare il turno di notte e si prepara con tarte tatine monodose. Pensavo che a Milano il super mercato carissimo di via torino era aperto fino a mezzanotte e da ragazzo di campagna mi faceva strano comprare la baguette dopo cena. Parlando di questo con l’esimio collega ci è venuto in mente il risvolto sociale di questa iniziativa in Valdichiana, dove alle 19.01 la serranda è già abbassata e se osi dire qualcosa appare la punta del fucile. Mi immagino la Coop aperta sempre con il reparto solarium e i lettini da riposo vista verdura chè fa esotico. Orde di pensionati anziani che per combattere l’insonnia si depositano al banco del pesce o della carne en attendant l’escargot. Titolari di negozi che si sposano le commesse per abbattere i costi dei turni notturni. Il negozio di telefonia che per ogni iphone acquistato dopo la mezzanotte offre una camomilla. Immagino anche il fornaio che finalmente di notte potrà dormire e fare il pane il giorno per la sera. Finalmente elimineremo lo spreco di adesivi del metronotte, lavoro che a 32 anni quasi scoccati non ho ancora capito bene. Le farmacie finalmente avranno un volto e una voce anche di notte e i negozi di abbigliamento venderanno meno pigiami. Sarà una notte bianca perenne e il mercato del lunedì a Foiano sarà open24 anche quello con il canto dei galli di piazza garibaldi ad ogni ora. Il Valdichiana Outlet Village diventerà la Gardaland dei grandi. Il programma shopping night di Miccio sarà obsoleto prima del tempo e i distributori automatici andranno in mobilità senza nemmeno l’aiuto di un sindacato. Boh.. open 24h in Valdichiana? E’ come immaginare le colmate di Brolio piene tutto l’anno. Finisco con una domanda che diventa esistenziale: ma ora che liberalizzano l’orario dei negozi, il sexy shop di Bettolle chiederà giornate di 48 ore? Colonna sonora: All night long By Lionel Richie
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…