Categories Piove col Sole

Un espresso doppio

Ieri sera mi sono addormentato pensando che la mia assicurazione su 32 anni di vita è stata riposizionata e ora da 150 mila euro il valore dei miei 21 grammi è passato a 210 mila euro. Il mio appartamento vale più o meno quanto la mia vita. Vuol dire che un mio piede costa quanto i quadri di Possenti, l’altro piede l’ipad se vogliamo essere tecnologici.

La cantina potrebbe essere un polmone, ma si respira meglio con due. L’altro polmone potrebbe essere i comodini di kartell. La lavanderia la mente con tutti gli annessi. Il letto flou potrebbe essere i genitali (per attinenza), la mia biblioteca il fegato, visto che la metà dei testi è fatta di volumi sul vino, l’altra metà roba che deprimerebbe anche un clown (basterebbero i due libri di Moccia e i tre di Volo). Le luminarie varie gli occhi? Ma sì. Tutta la tecnologia invece il vestito del corpo, la pelle. L’apparato circolatorio la cucina e tutti gli strumenti che mi fanno cucinare cose buonine. Le orecchie, ovvio, sono la mia collezione di musica (rock ’70 in particolare con bootleg un tempo introvabili, oggi… torrent ci hai ammazzato la poesia). Manca la cosa fondamentale, il cuore. Sono incerto tra il tappeto berbero o la cassa di Lafitte d’annata giunta quasi al termine a forza di belle occasioni. Nel dubbio sarei per stapparne una bottiglia e scolarmela sopra il tappeto. Meglio un caffè doppio, grazie, che poi faccio il furto e incendio. Colonna sonora: Say Goodbye By Norah Jones

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago