Categories Piove col Sole

Tutti a dieta!

In un mondo in cui tutto è network ormai anche la bilancia di casa è in rete. Mentre ti pesi ci sono Bruno Vespa e il prof. Calabrese che dall’alto ti guardano e dicono “sei un ciccione, dimagrisci”. Tutto ha inizio con l’arrivo dell’estate e i primi bagni. Le prime uscite alla piscina pubblica sono comiche: vedi le donne con la t-shirt lunga fino alle ginocchia e gli uomini che fanno il record di apnea col fiato trattenuto. Ed è qui che scatta l’allarme dieta. Persino Panorama ha dedicato una delle ultime copertine al tema, per non parlare della tv che la dieta la mette da tutte le parti.

E noi facciamola allora. Quale però? Perchè leggendo in giro trovi dei sistemi troppo comici per sembrare veri. C’è la dieta ipnotica, quella in cui devi stare fermo e ascoltare sull’ipod una voce che ti dice “sei secco, sei secco, sei secco…” e così all’infinito, nel frattempo ti dimentichi di mangiare (meglio se la voce è quella del povero Sandro Ciotti). C’è la famosa dieta del fantino, per due giorni niente al terzo giorno il cavallo. La dieta della vodka è quella che fanno già molti miei amici il sabato sera, mentre quella dei limoni è adatta a chi soffre di colite nervosa. La dieta delle patate è la versione al maschile di quella del sesso (ma non metteva fame farlo?). La dieta paleolitica?? Si, quella che si torna alle origini e il cibo te lo procacci con la selce, d’altronde siamo etruschi. La dieta Fletcher non è quella della signora Jessica, ma di un medico che dice di masticare ogni boccone 32 volte così ti dà senso di sazietà, o piuttosto ti viene a noia. La dieta del sonno è quella che ti dice di sfondarti di sonniferi per dormire parecchio e non aver tempo di mangiare. Insomma ci sono mille modi per dimagrire, resta il fatto che il tempo per farlo è poco a questo punto e il metodo più rapido sarà quello di andare al negozio di sport e comprare il costume di una taglia in più. Colonna sonora: Supper’s ready By Genesis

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago