Categories Piove col Sole

Spruzzino cercasi disperatamente

Vendonsi appartamenti. Mamminina che brutta dicitura. Lo comprereste un appartamento, anche fosse il piu bello, se ci fosse la scritta ‘vendonsi appartamenti’ attaccata alla facciata dell’edificio? Io no. Come se il panettiere scrivesse ‘cuocionsi ciaccine’. O il barista ‘preparansi caffè’. L’ottico ‘scontansi occhiali da sole’. Il dentista ‘prelevansi carie’. Il meccanico ‘accomodansi motori vecchi’. Babbo, sappi che oggi cercansi parcheggio davanti alla fiera di Verona, tanti disperati (soggetto).

Ieri una delle paia di scarpe a cui sono piu affezionato è andato in malora. Una macchia di olio, o chissà cosa, macchiate a vita. Segno indelebile, rimasto li, che anche se non ci pensi lo vedi stampato nella tua mente e pensi che le macchie una volta che ci sono non si possono cancellare. L’unica soluzione, quella da egoisti, è oscurare tutto buttandole nel primo cassonetto disponibile. E’ l’unica soluzione per rimuovere i traumi: annullarli. E rimuovere le macchie costa 80 euro all’ora almeno una volta a settimana. Costa meno un paio di scarpe nuove alla fine, anche se non saranno mai belle come quelle che hai appena macchiato. La speranza é l’ultima a morire, tuttavia. Tutto é possibile e se vendono appartamenti con quella scritta posso sperare che esista qualcosa che smacchi la mia bellissima scarpa. Formula magica allora: ‘cercansi spruzzini’. Colonna sonora: Magnolia By Negrita

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago