Categories Piove col Sole

Sognatori lucidi

Non serve un LSD-25 per il trip estemporaneo. Ci sono tante cose per perdersi nel sonno. E’ sufficiente una fetta di torta fatta bene per esempio; va bene anche un sigaro con qualcosa di buono nel bicchiere. Oppure semplicemente una groupie consapevole della sua azione sociale.

In alternativa potete comprare L’arte di vivere i sogni By Tuccillo, Zeitel, Peisel (Sperling and Kupfer 15,90 euro, 8.90 euro ebook). I tre autori ti insegnano con questo libro a diventare un sognatore lucido. Cinque passi per raggiungere l’obiettivo.

 

  • Concentrazione. Occorre relax psicofisico che si può creare anche con rituali fissi durante la giornata (la masturbazione non vale)
  • Il senno di poi. Prima di poter sognare immagina l’ebbrezza del sogno al risveglio, stimolerà la mente a raggiungere quell’obiettivo
  • Sogno o son desto. Mentre sogni cerca sempre di tenere d’occhio il confine tra onirico e reale altrimenti si disperde il bello
  • Fissante. Per ricordarsi il sogno occorre un gesto fisico: un cambio di posizione, un sussulto, un urlo nella notte
  • Sveglia con uccellini. Evitare a tutti i costi un risveglio traumatico e cercare di appuntare subito il sogno

 

Tradotto in termini medici si chiama onironautica, l’arte di sognare e risolvere cose reali con queste immagini. Io non ricordo quasi mai i sogni, ma per fortuna ne ho tanti ad occhi aperti. Ho scoperto, in maniera lucida, la donna dei miei sogni: la dipinge Anita Klein (clicca qui se vuoi vedere la mia futura moglie). Colonna sonora: Moonlight serenade By Gleen Miller

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago