Categories Piove col Sole

S’i fosse foco…

Risveglio mattutino con il grande Cecco in testa. Mancano quindici giorni al mio 32 esimo compleanno. Capelli bianchi all’appello ancora zero. Cecco era sui quaranta quando a due passi dalla Chiana ha scritto quel sonetto che è diventato l’emblema della goliardia. Oggi più o meno avrei scritto le stesse cose, seppure con un linguaggio diverso e, ribadisco, senza un capello bianco in testa.

Se io fossi fuoco, sarei tutto il giorno dentro a un camino/se io fossi vento, alzerei in giro parrucchini e riporti/se io fossi acqua, riempirei ogni giorno le colmate di Brolio/se io fossi Dio, sarei da un’altra parte/se io fossi Papa, più preservativi per tutti/perchè nel ventunesimo secolo il sesso ha da esse libero/se io fossi presidente del consiglio, farei parecchi più festini di quello che c’era prima/e laqualunque sarebbe il mio vice/se io fossi morte, andrei a trovare un po’ di delinquenti a piede libero/se io fossi vita, rallegrerei chi riflette troppo/e organizzerei gite a gardaland tutti i giorni/se io fossi Alessandro, come sono davvero, farei come Cecco/torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui
Colonna sonora: The shadow of your smile By Tony Bennet

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago