Categories Piove col Sole

Se la Pimpa è hot

Ho scoperto che c’è una cosa che sta diventando trendy, pare. Le favole per adulti. Quando sento “per adulti” la prima immagine mi rimanda all’infanzia, al cartellone del Cinema Apollo del mio paesino rurale che al giovedì metteva sempre la locandina gialla con scritto “Giovedì film per adulti”.

Ho sempre chiesto al babbo e alla mamma chi fossero gli attori, ma non mi hanno mai risposto. Poi da grande ho capito. Leggendo del “counselor” (il mediatore familiare) e di quanto vada di moda per risolvere le crisi di coppia, mi sono imbattuto anche in Daniela Poggiolini, una scrittrice specializzata in favole per adulti. Una mi ha colpito più di tutte: “100 storie per 100 disegni”. Apro google immagini e digito “dipinti famosi”. I primi cinque sono quelli che contano. La mia favola di stamani si intitola 5 favole per 5 dipinti.

* Il bacio By Franceso Hayez. La favola. Lui è un pervertito che è entrato nel palazzo della marchesa della stufa per rubare corpetti da matrona. La marchesina lo vede scappare e gli grida “Rooocky, ti prego baciami”. E lui la bacia. Fine.
* Venere By Botticelli. La favola. Un giorno Venere decide di andare a prendere il sole con la sua Riva a forma di conchiglia. A un certo punto una grossa carpa antropomorfa esce dall’acqua e le ruba i vestiti dicendo “che tette piccole che hai”. Per fortuna Venere viene consolata dai venti che la conducono dal chirurgo estetico. Fine.
* La Gioconda By Leonardo da Vinci. La favola. Berlusconi un giorno perde le elezioni. Vola a Casablanca, si opera e poi chiede a Vendola di scattargli la foto da mettere sul profilo di facebook. Fine.
* L’urlo By Munch. La favola. Un giorno Pinocchio decide di andare a trovare la fatina. Entra in casa e vede il gatto e la volpe ignudi davanti alla fatina genuflessa. A Pinocchio cade il naso. Fine.
* La zattera della medusa By Théodore Géricault. La favola. Un giorno Alessandro decide di andare a pesca di occhiate verso le Formiche di Marina di Grosseto. A un certo punto il tempo si fa brutto. I gronghi si ribellano. Il Porto della Maremma interviene. Si salveranno? Fine.

Il caffè fumante è quasi finito e il pensiero è fisso: la Pimpa sarà etero? Colonna sonora: Terrien d’eau douce By Paris Combo

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago