Categories Piove col Sole

Pensiero stupendo

“E tu; e noi; e lei fra noi. Vorrei, lo so, che lei o no, le mani, le sue. Pensiero stupendo nasce un poco strisciando, si potrebbe trattare di bisogno d’amore, meglio non dire”. Una trentina di parole per fare una canzone di quasi 4 minuti. L’ermetismo della musica italiana.

Stamani Dino mi ha svegliato con Patty. Tutti l’abbiamo cantata, io pure suonata in spiaggia davanti al falò, cantavano gli altri prima di lasciarmi lì da solo. Qualcuno ha capito cosa voglia dire? Quello che ho capito è che c’è di mezzo una lei in più. Cinque teorie, molto personali, sul significato della canzone.

 

  • Pulizie. Lei è la donna delle pulizie che lascia sempre troppa polvere e allora “vorrei le mani le sue”
  • Cucina. Si tratta di un sous chef nostrano, di quelli che sbucciano bene la cipolla, ma oggi se ne è andata a lavorare in una baita di montagna “poteva accadere sai”
  • Amore. Una improvvisa rissa tra lei, lei e ancora lei. Sono tre donne che si litigano la coppia “E tu, e noi e lei fra noi”
  • Sesso. Il testo lo ha scritto un uomo, il triangolo mff di una coppia in crisi, quindi, potrebbe essere la soluzione più scontata “vorrei, per amore o per ridere”
  • Giropizza. Sono tre studenti sconosciuti che si sono accordati a lezione per raggiungere il numero minimo per il giropizza del giovedì sera “meglio non dire”

 

Tutto questo, mettilo come ti pare, è un pensiero stupendo perchè “si potrebbe trattare di bisogno d’amore”. Colonna sonora: Bello By Patty Pravo

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago