Categories Piove col Sole

Parola chiave: xxxxx

Mi sono accorto solo oggi del preziosissimo sondaggio che repubblica.it ha messo a disposizione di tutti noi per trovare la parola chiave per aprire la porta del benessere del nostro Paese (ancora, non si sa per quanto, con la P maiuscola). Nello stesso giorno leggo anche che il giudice ordina a due coniugi separati di modificare tutte le parole chiave di accesso a servizi on line, tra cui, of course, facebook che ormai è diventato più importante anche dell’home banking. Se sai le password del profilo del coniuge sei già a un passo dal divorzio.

Tornando al sondaggio sono 24 le voci che definiscono la nuova Italia. La più votata è “equità sociale e crescita” e infatti hanno rimesso l’Ici anche sulla prima casa. Rigore e giustizia sociale al secondo posto. Che gli italiani fossero un popolo di vitelloni lo sapevo, però che si creda ancora nella giustizia sociale mi sembra una barzelletta per un popolo che manifesta con finti pompieri. Al terzo posto della hit parade nazionalista un bel epiteto: il tempo dell’essere dopo gli anni dell’apparire e infatti Berlusconi e Apicella hanno annunciato l’uscita del nuovo album “Il vero amore”. Mai più non è la canzone di Jova-Liga-Pelù, ma il quarto assioma del manifesto futurista di repubblica.it, seguito da un parolone che mi fa tremare solo a scriverlo: dignità, nel giorno in cui Lele Mora dalla prigione chiede ancora soldi a Silvio, per farci cosa non si sa. Credibilità e verità è votato solo dal 5% dei partecipanti al sondaggio così come tempo di fiducia e competenza, in un mondo in cui fiducia la posso concedere solo al gatto di casa, e manco troppa. Di voci da votare ce ne sono molte altre a parimerito più o meno, tra cui ricominciamo (che sicuramente è riferito a Pappalardo), adesso si parte!, un paese da cui non fuggire (ma manco rimanere no?) e via dicendo. Sinceramente non avrei votato niente. Solo uno mi ha colpito: rimontiamo, che non so se è un gioco di parole per dare il bentornato a Monti, o forse solo la speranza di tornare all’era dei festini. Colonna sonora: Cascasse il mondo By Silvio Berlusconi/Apicella

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago