Categories Piove col Sole

Oniro, non orino

Si chiama “onironautica” la sindrome, chiamiamola così, di cui soffro in questo periodo. Me lo ha detto la psicologa. In pratica vuol dire che vai a letto, sogni e la mattina sei convinto che alcune delle cose che hai visto di notte siano la realtà. Questo può creare dei disagi.

C’è gente che la mattina è convinta di aver tradito la moglie con la segretaria e mentre i due fanno colazione non riescono a guardarsi in faccia, perchè anche lei, l’onironauta moglie, è convinta di averlo tradito con la sua migliore amica. Ho iniziato a preoccuparmi qualche giorno fa quando ero convinto di aver mandato una mail di lavoro e mi sono pure incazzato con la persona che giurava di non averla mai ricevuta. Io avevo sognato pure la risposta. Se sei onironauta puoi fare qualcosa per risolvere il disagio. I consigli che mi sono stati dati sono i seguenti:

* Guardare l’ora. L’ho fatto, erano le 4.56
* Spegnere o accendere la luce. Era spenta, l’ho accesa. Si è fulminata la lampadina
* Leggere. Cosa non importa, ho provato con il libro sul comodino: l’ultimo di caprarica. Da un sogno a un incubo

Ce ne sono altri di rimedi, uno però è naturale e anche gradevole e l’ho sperimentato giusto ieri sera: un bel bicchiere di cognac e un toscano extravecchio prima di addormentarsi. Sognavo di essere un orinonauta, sono solo oniro. Colonna sonora: Such a shame By Talk Talk

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago