Conoscendo bene e adorando Parigi non posso che dire grazie allo Zio Woody per questo primo regalo di Natale. La prima cosa a cui ho pensato subito dopo il film è stata Roma negli stessi anni. Sì, è vero, cominciava il Ventennio e i colori militari erano più forti di quelli dei quadri. E’ vero, a Roma la Belle Epoque non si era fatta sentire molto.

E’ vero, gli italiani sono più grigi di natura. Tuttavia, forte dell’entusiasmo post cinematografico e forse anche del vino di Lino, durante la notte mi sono ritrovato seduto nella scalinata della Galleria Nazionale. Leggera pioggerella mentre arriva una Fiat 509 con l’autista che mi chiede di salire. In un attimo mi sono ritrovato all’Antico Caffè Greco. Entrando sono stato avvolto da una coltre di fumo di Cohiba e Montecristo: un forte odore che si mescolava ai profumi borotalcati delle accompagnatrici di alcuni personaggi del tempo. Ad un tavolo ho intravisto Giorgio e Carlo che mentre disegnavano qualche linea strana si intrattenevano con argomenti pallosi tipo la misura del tempo. Al piano Mariuccio, con il suo bel ciuffo laccato degno dei tempi, intonava noterelle spassose mentre Césare (rigorosamente con le “e” aperta) esaltava i coattucci presenti con qualche verso ispirato da un vinello di seconda scelta. Mi sono scocciato di questa atmosfera e ho chiesto all’autista di portarmi all’Aragno. Un ambiente un po’ più disteso, meno artefatto. Mentre Italo si accendeva l’ennesima sigaretta Giò spiegava ad Amedeo come plasmare la società attraverso la materia. Beppe chiedeva alla cameriera una fisiologica e nel frattempo Gabrielino spiegava il senso della pioggia alle due smandrappate dal boa rosso. Devo essermi stufato anche di questo, perchè a un certo punto mi sono ritrovato alla Babington’s per finire la notte con un tè verde. Sono stato servito e riverito per poi destarmi all’improvviso al pensiero che circa 70 anni dopo quel salottino multiculturale sarebbe stato affiancato da un MacDonald’s. Paris c’est Paris e se una cosa “è chip, è chip”. Colonna sonora: Come pioveva By Armando Gill

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

View Comments

  • Caro Alex,
    trovo i tuoi post sempre più interessanti e su questo (pur non avendo ancora visto il film di Woody) credo tu ti sia superato. Sarà l'effetto Parigi (visto che ci ho passato 9 mesi con Erasmus nel lontano '97-'98. Sarà l'effetto sigaro (che fumavo più gustosamente in tempi non sospetti e meno "critici" prelevandoli dal mio fido umidificatore che ho ancora...anche se spesso "criticamente" vuoto. Ma immaginare è come sognare, è come volare e viceversa. grazie di questo post che ho letto molto piacevolmente e spero di sentirti o rivederti per farsi gli auguri come ci piace magari con un buon sigaro e un bicchiere di quel Brandy "Lepanto" Gran Reserva di Gonzales Byass che ho in casa da qualche giorno. ti aspetto e ascolto Via con me (Paolo Conte)

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago