Categories Piove col Sole

Nel nome del single

Ho scoperto che proprio laddove è custodito il più sacro elemento legato a San Francesco, Santa Maria degli Angeli ad Assisi dove si trova la Porziuncola, si organizzano dei corsi di fede per single (single con certificazione, dai 30 ai 50 anni – dopo non sono più classificabili single, ma zitelli).

A tenere i corsi, che durano un fine settimana (150 euro in camera multipla all inclusive esclusi alcolici), un Padre e un Don, single anche loro immagino, più per castità che per scelta. Cinque punti fondamentali del corso di preghiera per single.

 

  • Dove sei? E’ la domanda a cui si chiede di rispondere, così come fece Adamo
  • Interrelazioni. I single potranno pasteggiare insieme nell’ordine del galateo “uomo-donna-uomo-donna” (divieto di piedino)
  • Camere collettive. All’insegna dell’indocojocojo le calde notti riporteranno la mente ai campi scout di venti anni prima
  • Anti-discriminazione. Un po’ come gli incontri degli alcolisti anonimi, il corso mirerà anche a far ritrovare una propria dignità al single
  • Attestato. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato con scritto “Single sì, ma credente”

Nella brochure in cui si annuncia il corso, tanto per dire, sono presenti le pubblicità di altri due momenti di incontro promossi dalla solita organizzazione: corso per fidanzati e corso per sposi. Altro da aggiungere? Giusto la colonna sonora, vah: Another Lonely day By Ben Harper

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago