Categories Piove col Sole

Mondo marionetta

Ho letto che uscirà a breve il nuovo film dei muppet. Mi sono venuti in mente un divano verde in alcantara, una stanza grande in penombra e un televisore enorme, uno dei primi a colori. Era il soggiorno stile bohemienne-valdichiana dei miei nonni paterni, dove ogni domenica ore 12 mi godevo il muppet show versione italiana. Inutile dire che il mio personaggio preferito e quello in cui mi sono sempre incarnato era Kermit.

Protagonista indiscusso mi ha deluso solo nel giorno in cui si è sposato con Miss Piggy che non mi è mai piaciuta. Riguardandola oggi la sexy maialina mi ricorda un incrocio tra Ilona Staller nelle prime “battute” sul set e Patriziona, l'”amica” di Lapo. Occhioni grandi, voce sottile, un po’ troppo pornografica forse per mostrarsi a dei bambini che di quello spettacolo apprezzavano soltanto i colori e i pupazzi senza coglierne i contenuti. Secondo me Gonzo è sempre stato geloso di Kermit e Miss Piggy. Non lo potrò mai dimenticare nelle vesti di Freddy Mercury nella cover di Bohemian rapsody. Alla fine l’extraterreste inconsapevole del mondo si sposerà con Camilla, la gallina che gli faceva da corista. Un classico del mondo dello spettacolo. Il mio migliore amico, o meglio il migliore amico di Kermit, era tuttavia l’orso Fozzie, il più peloso del mondo. Ricorda molto l’ex Premier, per la sua voglia di raccontare tutte quelle barzellette assurde sempre interrotte. E alla fine dello show la musichina metteva fine a 15 minuti di sogno davanti a gommosi pupazzi che ti mettevano voglia di continuare a giocare. Oggi sono Kermit, la rana dalla bocca grande. Colonna sonora: Manamana By Piero Umiliani (versione Muppet)

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago