Categories Piove col Sole

+lungo = +bello

Sono le antiche credenze popolari, quelle per cui l’etnico è sempre migliore del tradizionale. Quelle che il sushi è sempre meglio dello spago aglio e olio e peperoncino. Quelle per cui il brunello è vino il resto è acqua sporca. Non conta quanto sia migliore o peggiore, conta il brand, la riconoscibilità del prodotto ai fini del chiacchiericcio. Fa fico dire “indosso un panama” rispetto a “c’ho un cappello di tela comprato al mercato”. Fa fico dire “ho preso la navetta” invece che “il bussino per”. E così +lungo è +bello.

Conosco gente che è stata a New York sedici volte, ma che pensa che Uffizi sia una parolaccia che usa il prete nella messa del venerdì santo. Io che vivo in un postaccio che si chiama Toscana, anzi, Tuscany che fa più fico, conosco gente del mio paesello che non ha mai visto la perla del Rinascimento, Montepulciano (Siena, Italia per chi fosse stato a gran canaria, ma mai qui). Non hanno mai fatto 15 km per vedere un posto visitato da gente di tutto il mondo, in compenso questi sono stati di sicuro a Tallinn. “Ah bello, a fare cosa?”, domanda. “Ah non sai che spettacolo, è un posto pieno di locali e poi la vodka come lì nemmeno al bar centrale”, risposta. C’è gente che non ha mai visto la valle dei templi, ma “figurati i greci, io in Grecia ci sono stato mille volte, ho girato tutte le isole più sperdute dell’Egeo”, che tanto sperdute non saranno se ci sei arrivato da Fiumicino, volo diretto, indossando le croc’s verde pisello. Gente che se dici i bronzi di riace rischia di credere che riace sia una provincia di quelle nuove e rc la sigla, però di sicuro è stata a formentera almeno una volta nella vita. L’altra equazione è la seguente: aereo=esotico. Ryanair è uno dei principali colpevoli della fuga dei “cervelli” turistici all’estero. Vediamo cosa costa meno oggi e ci vado e così ti ritrovi davanti a benpensanti che sono stati per il week end a Leipzig o a Katovice o Poznan, ma non hanno mai visto il Colosseo dal vivo perchè “Roma, che schifo, lo smog, il traffico”. Per non parlare dei viaggi organizzati per i cacciatori. C’è chi va a caccia di “beccacce” in Crimea, mentre in Maremma i cinghiali stanno creando l’overbooking alle stazioni balnearie, “ma sai, quelle beccacce portano la sesta coppa d di reggiseno”. Se la crisi avanza voglio aprire un’agenzia di viaggi, la chiamerò “vandotepare” sottotitolo “trashtour per golfisti col gomito fuori dal finestrino anche il primo gennaio”. Colonna sonora: Sì viaggiare By Battisti/Mogol

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago