Categories Piove col Sole

Lasciami che ti scrivo una canzone

Da qualche giorno il mio jukebox (l’iPod) suona in modalità repeat all i grandi successi anni ’60. Sono cresciuto con la convinzione che fossero tutte canzoni romantiche, d’amore e soprattutto felici. Mi sto ricredendo. Il dubbio atroce mi è arrivato soffermandomi sulla canzone Riderà By Little Tony: la storia di un becco che parla al manzo che gli ha rubato la fidanzata.

Certo, dice il piccolo Antonio, “ha pianto troppo insieme a me, per questo non farò niente per riportarla da me”: ah Little, ma che pensi che tornerebbe da uno come te? La Gigliola Cinquetti, si sa, non ha l’età per amare e non si capisce se si è innamorata di uno più vecchio, o semplicemente ha scritto la canzone a 8 anni. Lui comunque non l’aspetterà e farà anche bene, du cojoni… Ai Camaleonti era scoccata L’ora dell’amore: a persiane chiuse, tutto al buio, “il sole è uno straniero”, perchè è lei che gli manca e non c’è più, è andata a Riccione col toy boy. Maurizio ha delle visioni, per lui L’Amore è blu, ma ci sei tu: “tu” deve essere una ragazza un po’ zoccoletta perchè non gli dà che lacrime. Per i Dik Dik Il primo giorno di Primavera è il primo giorno che lei se n’è andata, ergo sono stati mollati il 20 marzo. A Chi è l’inno dell'”indocojocojo”, basta che respirino per Fausto Leali. “Ah, la voglia di amare mi scoppia nel cuore, Soli si muore“. “Tu o un’altra lo stesso, aspettare non posso”. Ce l’avrà fatta Michele a perdere la verginità? I Giganti si sono divisi una ragazza, o forse “Una ragazza in due” era solo un messaggio subliminale lanciato da un nuovo jack lo squartatore? Comunque sia hanno detto la cosa giusta: “la tratterò male e lei verrà da me”. Iva Zanicchi, in quanto donna con la gonna, dice direttamente “Non pensare a me”, fatti i cassi tuoi. Il culmine è raggiunto dal grande Fred Bongusto con“Una rotonda sul mare”, l’inno della depressione amorosa. Questa canzone mi ha sempre fatto venire in mente la terrazza Mascagni di Livorno e lo sciacquettio delle onde. La colonna sonora di oggi è la canzone che mi ha dato l’ispirazione più di tutti. Colonna sonora: Pensiero d’amore By Mal

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago