Categories Piove col Sole

Il righello della felicità

Ieri sera ho mangiato del roast beef davvero ben cucinato (non da me). Ho lavorato fino alle 23.30 circa. Ho viaggiato in auto di nuovo sotto la pioggia e mi sono fermato a prendere un caffè all’Autogrill del Chianti, vuoto. La signorina dello scontrino mi ha dato del tu, io del lei. Sono odioso quando faccio il distaccato. Sarà per questo mix che stanotte ho sognato di fare un incidente col carrello dell’Esselunga, contro Renata Polverini, banco del latte.

Alle 3.36 ho chiamato i soccorsi. Stamani pensavo che il peggio fosse passato. Invece no. Qualsiasi giornale oggi ha la foto di Er Batman. Cambio tutto, apro un giornale “minore” e chi ti trovo? Antonio Socci con le sue sopracciglia felpate. Per fortuna arriva la notizia del giorno: gli italiani medaglia d’argento agli europei di “chiccelhappiulungo”. Che consolazione. Siamo secondi solo agli islandesi, d’altronde intirizziti dal freddo. La ricerca è condotta a livello mondiale su 113 paesi. Vince il Congo con 18 cm di media, mentre i coreani sono ultimi con 9,5 (short, but hard as a stone, come dicono). Gli italiani sono in ottima posizione con una media di 15,7 cm. Sulla base di questa statistica condotta dall’Università di Belfast, si giocherà lo spread dei prossimi mesi. Nel frattempo pare che Apicella stia componendo un inno dedicato. E’ solo primo mattino. Con questi presupposti mi può salvare solo Paolo Fox. Colonna sonora: Life By Desiree

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago