Se il bacio perugina è il cioccolatino degli innamorati, il pocket coffee è quello dei single. Oggi si festeggia San Faustino, il patrono dei monocoppia e anche un’uscita della perugia-siena che io ho percorso milioni di volte e per questo anche celebrato lo scorso 15 febbraio (vedi qui).
Come ebbi modo di dire, nei ristoranti i cupido di ieri sera oggi si trasformano in spogliarellisti con la cellulite e le fatine in signorine che la mancia la prendono col timer acceso. I miei amiconi di gleeden italia mi hanno mandato un bellissimo libro per l’occasione. Si intitola “Elogio del tradimento”, sottotitolo “Conquista, tradisci, nega”. No cari, non l’ha scritto un uomo (almeno fino a prova contraria). L’autrice si chiama Gemma Gaetani (editore Vallecchi) e indica le otto regole per essere perfetti amanti. Valgono per tutti e due nella coppia e io le dedico a tutti gli innamorati che ieri sera hanno contribuito alla tredicesima dei venditori abusivi di rose.
1. Non essere fedeli. Neppure all’amante perchè il detto non recita “di amanti ce n’è uno tutti gli altri son nessuno”, ma “meglio due amanti oggi, che niente domani”.
2. Dare soltanto quello che si riceve. E nella maggior parte dei casi evitare di dare anche quel poco.
3. Gli oneri a chi ha gli onori (il coniuge). Non vi mettete a fare da psicologi all’amante, per carità, o presto per associazione vi tradirà anche col terapeuta.
4. Non parlare mai del proprio partner stabile. “Mi me faccio i cassi miei”.
5. Amare prima di tutti se stessi. Io l’esempio vivente.
6. Ricordarsi sempre di “Ragione e sentimento”. Non lo hai letto??? Vattelo a comprare, edizione economica Oscar Mondadori.
7. Se fedifrago nasci, fedifrago resti. Diffidare dai fedifraghi.
8. Mai innamorarsi dell’amante. Lo sa pure Moccia.
Sic dixit Gaetani. Banaluccia devo dire, forse perchè ha visto la cosa dal punto di vista della donna. Ho rimpiazzato Marco Aurelio con Glenn O’Brien e il suo “Essere uomo”. Sembra scritto per me. Auguri ai single, mille anni di questa condizione. Brindo a voi con ferrarelle svapata e ricordo una bella massima di Paul Gauguin, che tra una tahitiana e l’altra osò affermare che “nella coppia il più grande tradito tra i due è sempre l’amante“. Colonna sonora: Berry-Bouy By Paris Combo