Categories Piove col Sole

Esci da questo corpo

Se hai una passione, o più di una, è meglio che non la segui perché potresti stare male con te stesso. Indovinate chi lo dice? Lui, Morelli, dalla sua Riza. Il ragionamento è molto semplice, per lui: le passioni puoi viverle, ma solo se riesci ad estraniarti da te stesso.

Insomma, ti piace andare a pesca? Dì ai tuoi che in quel momento ti chiamino con un altro nome o la tua personalità potrebbe risentirne profondamente al punto di smettere di mangiare pesce. A conti fatti, alla fine del ragionamento “psicologico” del prof. Morelli l’unica cosa che capisco è che per scaricarti la coscienza dal tempo impiegato per quello che ti piace fare, con il corpo devi stare da una parte e con lo spirito dall’altra. Mentre bevevo il caffè fumante di stamani ho chiamato Padre Amorth e ho chiesto di esorcizzarmi. Uscito dal mio corpo queste le cinque passioni che richiedono estraneità.

* Vivere a Marina di Grosseto cullato dalle onde del mare e dal fruscio dei pini
* Intervistare Moana Pozzi dopo la scena con Cicciolina e chiedere “impressioni a caldo?”
* Vedere il primo capello bianco e poter dire “quello è solo il mio corpo, non sono io”
* Nuotare tutti i giorni (mentre lo spirito fuma un Originale con un B&W d’annata)
* Raggiungere il record di Gabriele D’Annunzio (e non penso alle sue doti di volo)

Fatto l’esorcismo immagino che il demone della passione che è in te, secondo Morelli, finisca da qualche parte. Vedi, non ho fatto male a nessuno in vita mia, la colpa datela pure a quello stronzetto senza capelli bianchi in testa. Grazie a Raffaele Morelli questa mattina potrò inoltre bere un doppio caffè fumante senza che il mio sistema nervoso ne risenta più di tanto. Colonna sonora: Bewitched By Franco Sinatra

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago