Categories Piove col Sole

Ego nuntio vobis

Oggi nel 2001 mia mamma fece le frittelle di San Giuseppe. La mia ex di allora cominciò a mangiarle e non smetteva più. “Buona questa crema dentro”, disse a mia mamma. “Non è crema, è riso”. Il seguito della storia è bianco e lucido, come le piastrelle di un bagno. San Giuseppe è il “Babbo” per eccellenza.

Oggi è anche la festa del Papa (senza accento). Infatti i 10 #tt di Twitter stamani sono tutti sul Papa o sul papà. Tutti tranne uno: #Annunci. Non so a cosa si riferisca, ma visto che ultimamente ne ho avuti diversi di annunci direi che calza bene. Il primo della storia, tolta la biscia di Adamo ed Eva, direi che è quello dell’Arcangelo Gabriele alla Maria che per anni e anni ho pensato fosse un quadro taroccato nei secoli (il mio preferito quello di Beato Angelico). Finalmente tutto fu più chiaro al catechismo grazie alla Marta, la ragazza che di domenica al mattino in chiesa ci insegnava l’Ave Maria e al pomeriggio la insegnava al suo ragazzo dentro a una Golf Gti rosso fuoco nel parcheggio del cimitero.  L’ultima annunciazione importante in ordine di tempo è quella di Papa Francesco. Eppure ognuno di noi ha le proprie “annunciazioni” che hanno cambiato qualcosa nella vita. Ecco le mie cinque.

* Renzo e Lucia annunciano il loro matrimonio: 7 novembre 1628 ore 11 presso la chiesa di Pescarenico – Lecco; seguirà banchetto presso la “Locanda del pescatore” R.S.V.P.
* Benito Mussolini annuncia la guerra il 10 giugno del 1940: “un’ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria”
* Robbie Williams annuncia che lascia i Take That: (piangendo) “…….. scusate, non ce la faccio, ho mangiato troppi fagioli a cena”
* Selen annuncia il ritiro dal porno: “i tempi sono cambiati, mi sento finalmente pronta per essere un uomo vero”
* Luana annuncia che è appena arrivata ad Arezzo: “abile studentessa di lingue straniere, quinta di seno, cerco compagnia. No fattura”

Sto preparando un annuncio importante, che rivoluzionerà la mia vita e forse anche quella di chi mi sta intorno, cane compreso. No, certo che no, non sto per annunciare che ho un capello bianco in testa. Colonna sonora: Almeno credo By Ligabue

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago