Categories Piove col Sole

Cinque appuntamenti

Prima che una coppia 2.0 cambi il proprio status sentimentale sul profilo di facebook, passando da single a “impegnato con”, ci vogliono almeno cinque appuntamenti. E’ in questo periodo di tempo, che può andare dai 5 ai 50 giorni, che si matura l’affinità.

Più l’età dei due è avanzata, più probabilità ci sono di superare il quinto incontro, per la stessa regola per cui io faccio entrare una vite su un supporto più stretto. La genesi della coppia in cinque appuntamenti.

 

  1. L’ebbrezza. Qualsiasi difetto marcato dell’altro sarà commentato dall’uno così: “nooo, ma dai, è fantastico”. Luogo: ristorante giapponese gestito da cinesi
  2. Gli ex. In questa serata si entra nel capitolo di chi c’è stato prima, parlandone male naturalmente. Luogo: locale per aperitivi a base di pasta scotta maionesosa
  3. I parenti. In genere è un senso unico: la mamma per lui, il nonno per lei. Prove tecniche di separazione dei beni. Luogo: osteria numero due
  4. Il futuro. “Tu come lo vedi il tuo futuro?”, è la domanda con sottinteso “dal sesto appuntamento”. Luogo: passeggiata lungolago di Lecco (in autunno)
  5. La realtà. “è che io ho voglia di costruirmi una famiglia”, dice uno dei due (lei in genere). E’ il guado, attraversare o restare nella propria sponda? Luogo: ribaltabile della macchina di lui (a manovella)

 

Questa coppia si è sposata e ha tempo 7 anni e qualche mese circa per fare tutto quello di cui ha parlato all’appuntamento 4, poi (lo dice l’Istat, mica io) un giudice donna single firmerà le carte del divorzio in una sala dall’odore di candeggina. Colonna sonora: Desire By Ryan Adams

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago