Categories Piove col Sole

11.11.11.11.11.11

Non sono affatto superstizioso: di norma sono il primo a passare dopo il gatto nero, rompo gli specchi, passo sotto alle scale, metto il pane al contrario, il cappello sul letto, mi cade di continuo il sale. Insomma guardo e passo, non mi preoccupo più di tanto. Domani, 11.11.11 alle ore 11.11.11 sarò nel mezzo del lavoro, presumibilmente con circa un migliaio di persone intorno, quindi non credo che potrà succedere qualche catastrofe particolare. Tuttavia questo palindromo è il segno che nella storia, tutti noi che domani supereremo quel momento, potremo dire di esserci stati.

Come ero presente il giorno in cui Ayrton Senna è morto a San Marino (primo e ultimo  Gp della mia vita). Ero presente il giorno in cui a Milano Peter Gabriel si è messo a rotolare sulla palla gigante sotto la galleria di vittorio veneto e tutti hanno pensato per un attimo a una bomba gigante con dentro Bin Laden. C’ero anche il giorno del mio battesimo, della prima comunione e anche della Cresima. Ero presente il giorno in cui mi è caduto il primo dente e l’ho nascosto dentro a un muro di casa dei nonni, perchè in campagna si faceva così. Sull’attenti anche quando alla fine della lezione la mia prof di francese è stata colta da un ictus. Ero davanti alla tv quando a Capaci si è aperta una voragine, quando due aerei sono atterrati sulle torri gemelle. Ero presente il giorno in cui i miei genitori si sono separati, sarò presente il giorno del loro divorzio. Ero anche in piazza Santa Croce quando Gilmour ha iniziato a suonare Shine… con un calice di Chianti in mano. Dal 4 febbraio del 1980 sono stato presente tutti i giorni, a qualsiasi orario, sempre abbastanza vigile. In tutto a occhio e croce fanno 11.229 giorni pari a 269.496 ore di vita. E quindi caro palindromo, vieni pure, sarò lì ad aspettarti con il bb pronto per scattare la foto all’orologio (senza datario…). Colonna sonora: Il faut du temps au temps By Makali

Alessandro Maurilli

Giornalista, chianino igp (come la razza) e soprattutto amante e anche abbastanza esperto (dicono gli altri) delle cose buone da mangiare e da bere, argomento che ama sperimentare anche nella cucina di casa sua. Su Valdichiana Oggi pubblica i suoi pensieri bislacchi nel blog Piove col Sole e nel periodo di sagre recensioni e pesantissimi giudizi sugli eventi mangerecci della vallata (da maggio a settembre infatti il suo peso è a rischio lievitazione). Il suo motto e anche stile di vita si rifà al famoso detto dei Lumacons di Foiano: “Fiorin fiorino, fiorin fiorello, se mi disturbi t’aiusso il bove”.

Share
Published by
Alessandro Maurilli

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago