Ero proprio curiosa di scoprire che sapore avesse l’aglione della Valdichiana…visto che fino ad ora, tra convegni e tavole rotonde, come dice il saggio Pulcinella, “ci siamo riempiti la bocca solo di parole!!!”. Chi mi conosce e mi segue su Facebook sa quanto io ami cucinare e questo aglione non potevo proprio non testarlo ai fornelli, dopo averne tanto parlato! Peccato che in questo periodo la produzione del 2015 sia finita e quella del 2016 non sia ancora pronta per il raccolto!!!
Questo, naturalmente, non ha fermato la mia ricerca, anche di un singolo spicchio di aglione, da testare nella ricetta più classica, quella con i pici. Alla fine l’ho trovato!!
Massimo Checconi, uno degli storici coltivatori di aglione della Valdichiana, me ne ha fatto gentile omaggio quando sono andata a visitare la sua azienda alle Chianacce.
La ricetta, che ho scrupolosamente seguito, è quella della signora Marcella Grappi che è stata indicata come”la ricetta ufficiale” dei Pici all’aglione, e mi è stata “consegnata” dal Presidente in persona di Qualità e Sviluppo Rurale, Stefano Biagiotti.
La condivido volentieri (rigorosamente così come mi è stata trasmessa!!!) con tutti i nostri lettori appassionati di cucina e di tipicità della Valdichiana!
Pici all’Aglione x 4 persone
Ingredienti
4-5 Spicchi di aglione (100-110 gr.)
g. 300/350polpa di pomodoro o pelati, meglio pomodori ben maturi freschi olio
sale
vino bianco
Preparazione
Prendere una padella capace di contenere tutti gli ingredienti. Versare dell’olio (4-5 cucchiai), schiacciare l’aglione e mettere in padella assieme a mezzo bicchiere di vino bianco (oppure acqua), coprire la padella, cuocere a fuoco moderato per circa 15′ controllando di tanto in tanto che il vino non sia sfumato nel caso aggiungerne ancora un po’. Con la forchetta fare pressione sopra i pezzi di aglione come quando si schiacciano le patate, quando si schiacceranno facilmente continuare finché non saranno tutti ben sminuzzati, versare il pomodoro e salare. Continuare a cuocere abbassando la fiamma fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Questa è la ricetta originale, se poi la si vuole personalizzare si possono aggiungere altri aromi come pepe, peperoncino ecc. oppure introdurre il mix e formare una crema. Importante, NON soffriggere l’aglione.