Trascorrere una vacanza a Malta può essere un’esperienza straordinaria.
La Valletta (capitale di Malta), è stata dichiarata Capitale europea della cultura 2018 e per l’occasione non solo la città, ma tutta la nazione sarà in festa con tante iniziative, per far conoscere ai turisti questa perla del Mediterraneo che ha una lunga storia di tradizioni, arte e cultura.
Una vacanza di cinque giorni a Malta, ci permette di visitare le gemme più affascinanti di questo paese; la Valletta, Mdina, Rabat, le Tre Città e le sue meravigliose isole, Gozo e Comino, Tarxien e la Grotta di Ghar Dalam.
PROGRAMMA
Primo giorno: Roma / Malta
Con un volo di linea da Roma, di circa un’ora si raggiunge Malta. All’aeroporto di La Valletta incontriamo la nostra guida e ci trasferiamo in hotel, ubicato in località balneare, per la cena e il pernottamento.
Secondo giorno: Isola di Gozo.
Imbarco sul traghetto per la visita di Gozo la “ sorella di Malta”. Visiteremo: i templi di Ggantija, costruiti prima delle famose pietre erette di Stonehenge, magnifico Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che risalgono al 3600-3000 A. C.; la città medioevale fortificata di Cittadella. Dopo la sosta per i pranzo nel pomeriggio visita al caratteristico villaggio di pescatori sulla baia di Xlendi e visita alla baia di Dwejra. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.
Terzo giorno: visita intera giornata della capitale La valletta
Visita guidata per l’intera giornata della capitale La Valletta: è una maestosa città, patrimonio dell’UNESCO. Con 320 monumenti in una zona di 55 ettari, la Valletta è considerata una delle zone del mondo dove si trova la più alta concentrazione di monumenti di interesse storico. La prima sosta sarà al giardino della “Baracca Superiore” da dove si può ammirare la vista sul Porto Grande, un porto naturale circondato dalle fortificazioni che i cavalieri di San Giovanni hanno costruito per proteggere questo porto importante. Si visiterà quindi la Cattedrale di San Giovanni che conserva molte ricchezze, fra le quali una delle maggiori opere d’arte del Caravaggio, La decollazione di S. Giovanni Battista, e un pavimento di lapidi di marmo con incise le opere dei servitori dell’ordine. Le visite proseguiranno con il Palazzo dei Gran Maestri, costruito tra 1568 e 1574, dove oggi risiede il Parlamento di Malta. Si ammireranno gli arazzi di Gobelin che risalgono all‘ordine del Gran Maestro Ramon Perellos. (In caso di visite di Delegazioni Straniere o di sessioni del Parlamento Maltese, il Palazzo non sarà accessibile ai turisti – in questo caso, sostituiremo la visita del Palazzo con una visita all’Armeria del Palazzo). Pranzo in ristorante. Per ultimo visiteremo il Museo Nazionale di Archeologia che è ospitato nell’Auberge de Provence, un esempio di raffinata architettura barocca, costruito nel 1571. Il museo presenta una spettacolare serie di reperti risalenti al periodo neolitico di Malta (5000 A. C.) fino al periodo fenicio (400 A. C.). In mostra c’è Sleeping Lady dall’ Ipogeo di Hal Saflieni, la “Venere di Malta” di Hagar Qim, pugnali di bronzo recuperati dagli strati dell’età del bronzo a Tarxien Templi, e il ciondolo Horus e Anubis e il sarcofago antropomorfo, entrambi appartenenti alla Periodo fenicio. Chiude la giornata lo spettacolo multivisivo “The Malta Experience”, alla scoperta dei suoi 5000 anni di storia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Quarto giorno: Mosta / Mdina/ Rabat e le Tre Città.
Partenza al mattino con guida verso il centro dell’isola, per la visita di Mosta: la chiesa di Santa Maria (il terzo duomo più grande in Europa). Proseguiamo verso Mdina, la vecchia capitale di Malta. Durante la nostra passeggiata nella «città silenziosa», visiteremo: la Cattedrale di San Paolo (sintesi architettonica tra il barocco Maltese e le influenze romane, siciliane e rinascimentali italiane), i bastioni imponenti che offrono una splendida veduta sull’isola. Pranzo in ristorante. Proseguiamo per la visita alle Tre Città: Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Un giro attraverso Cospicua ci conduce fino a Vittoriosa dove percorriamo le diverse strade ombreggiate da palazzi storici e chiese. Dal vecchio molo imbarchiamo su barchette tipiche del porto per fare un giro delle cale che formano il grande porto. A Senglea ci fermiamo alla vedetta da dove possiamo ammirare il porto dall’alto. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Quinto giorno: visita della parte sud dell’isola: Marsaxlokk / Tarxien/ Grotta di Ghar Dalam
Partenza per il villaggio di Marsaxlokk con le sue barche da pesca colorate. Pranzo a base di pesce in ristorante tipico. Dopo il pranzo trasferimento alla Grotta di Ghar Dalam. Għar Dalam, fornisce la prima prova della presenza umana su Malta, con reperti risalenti al periodo neolitico. L’attrazione è divisa in due sezioni: la grotta e un museo che mostra un tesoro di reperti che vanno da ossa di animali alle opere umane d’arte, la scoperta più importante è di due denti che appartenevano all’uomo di Neanderthal. La grotta, che è di circa 144 metri di profondità, è stata costituita da un fiume, solo i primi cinquanta metri sono aperti ai visitatori. Gli strati più bassi risalgono a più di 500.000 anni e contengono le ossa fossili di elefanti nani, ippopotami, micro – mammiferi e uccelli. Ultima attrazione della giornata visita ai templi di Tarxien, risalenti al 3600-2500 A.C., nel momento di massimo splendore del periodo dell’età templare e testimoniano l’apice dell’arte preistorica, dell’architettura e dei rituali nel tardo neolitico maltese; è composto da quattro strutture megalitiche. I templi sono rinomati per il loro dettaglio di sculture, tra cui animali domestici scolpiti in rilievo, altari e lastre decorati con disegni a spirale e altri modelli. Tempo libero a disposizione in attesa del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro del pomeriggio. Arrivo in Italia in serata.
Organizzazione tecnica: Agenzia A Viaggi, Viale Regina Elena, n. 91 Camucia Cortona (Arezzo) Tel. 0575 605089
posta elettronica: info@toscanaturismo.it
PASQUA A MALTA
Dal 30 Marzo al 03 Aprile 2018
La Valletta, capitale europea della cultura 2018
Quota di partecipazione: € 840,00