Categories Blogs

Otto Marzo 2016…grazie donne!

Che io sappia non esiste branco di animali guidato da una femmina, né una umana tribù, come d’altra parte una famiglia, tant’è che esiste la parola capofamiglia e non il suo equivalente al femminile, anche se di fatto tutte le famiglie, fino a qualche decennio fa e molte ancora oggi, non sarebbero state in equilibrio senza il potere occulto della donna.

 

Ma le donne, nel mondo postindustriale sempre più avranno un ruolo determinante, superiore a quello dei maschi, nella produzione della ricchezza, che, per quanto tendiamo ipocritamente a posporre ad altri valori sociali, è sempre stata e rimarrà per molto tempo ancora la misura di riferimento per tutte le nostre valutazioni socio-economiche e politiche.

Come la maggior parte degli analisti esperti di questi problemi sostengono, si apre nel futuro di medio termine uno scenario in cui nel mondo del lavoro dematerializzato le donne prevarranno sugli uomini per capacità e redditività e quindi tenderanno a sostituirli alla guida degli organismi produttivi e finanziari, assumendo nei paesi sviluppati una inequivocabile funzione di leadership.

Questo processo le condurrà inevitabilmente alla guida culturale e politica delle nostre società, costringendo finalmente la nostra specie, per tanti versi ancora primitiva, ad abbandonare la strada della violenza e della competizione basata sulla forza, militare o finanziaria che sia, e a sperimentare nuovi sistemi di convivenza, basati sulla inclusione e il reciproco accudimento.

Mi auguro che questo, che oggi percepisco come un auspicio, diventi per tutti nel futuro il significato dell’otto marzo.

Grazie “donne” per il tantissimo che avete finora fatto per tutti noi, ma soprattutto per quel che, magari ancora talvolta inconsapevolmente, farete nel futuro liberando il mondo della nostra virile bestialità, che pur utile sarà stata, ma che oggi non si sopporta più.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago