Nella vita ci sono dei momenti che non andrebbero fatti scappare e poi ci sono quei momenti che se uno era andato a zappare la terra aveva fatto un piacere a se stesso e a coloro che beneficiano del suo orto…….. volevo mettere in guardia tutti sui pericoli che uno zapping complusivo e incontrollato può procurare a chi non si tutela a dovere. Siamo a domenica e si avvicina l’appuntamento settimanale meno atteso dell’anno “Il grande Fratello”.
Non è di certo una novità che sia truccato e non è una novità che “Oppio per i popoli” sia un complimento per un programma del genere, ma quello che le mie povere orecchie hanno dovuto ascoltare ha superato i limiti di ciò che la lingua italiana poteva mettere insieme come frase di senso compiuto e preciso che i neologismi sono la mia passione neanche troppo nascosta…Partiamo dal principio…. Lunedì 23 gennaio ore “non ricordo bene” stavo guardando la nuova stagione di Grey’s Anatomy su Fox Life quando eccola lì, fastidiosa come una zanzara d’estate, la pubblicità e l’immancabile stop sul più bello: Derek perdonerà Meredith per quello che ha fatto??? Lo scopriremo alla fine della prossima stagione!!!
Comunque per ammazzare l’attesa – e la zanzara – ho zappingato un po’ e il mio pollice è finito per stanchezza da pressione su un momento topico…….. per antitesi.
Al Grande Fratello, Chiara e un tipo ricciolo litigano mediati da Alessia Marcuzzi dall’altra parte del video. E fino a qui tutto nella norma. Questi due tizi rientrano nella casa del Grande Fratello – un attimo, ma qualcuno li ha censiti??? scusate la deformazione professionale – e continuano a litigare ovvio. Le risse all’ultimo sangue dei gladiatori nelle arene erano meno cruente.
Comunque tra le urla ad aultrasuoni riesco a cogliere una frase sconcertante: Chiara nella foga del momento urla al tizio ricciolo una frase che per un attimo ho dubitato potesse essere stata realmente formulata per i profondi limiti lessicali <<Tu non sei il mio grande Fratello!!! Io sono il tuo Grande Fratello….>> o qualcosa del genere perchè poi ho cominciato a ridere come una matta…
Ora, ma chi lo spiega al povero Catullo che scriveva “Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior” che dopo 2000 anni una persona per spiegare la propria relazione e i propri sentimenti avrebbe detto <<Sono il tuo Grande Fratello>>??? E la povera Lesbia – un nome d’arte che era un programma – come avrebbe risposto a una dichiarazione d’amore e odio così contemporanea?
L’ardua risposta ai nostri posteri!!!