Categories Oggi Mordo!!!

Letterina alla Befana

Come si riscoprono le tradizioni più remote quando la migliore prospettiva per 2012 è che a dicembre finisce il mondo, è sorprendente!!!! Comunque visto che io sono una persona molto razionale e ai calcoli dei Maya ci credo poco mi affido in questo inizio 2012 a due certezze inconfutabili: le ottime previsioni di Paolo Fox per il segno della Vergine – che ho dovuto guardare su You Tube perchè mi hanno ingiustamente tolto la tradizionale serata del 28 dicembre – e la Befana. Ho deciso, infatti, alla stregua della Littizzetto che ha scritto la sua personalissima e fantastica lettera a Babbo Natale, di rispettare le Pari Opportunità e scrivere la mia letterina alla cara Befana, così tante volte bisfrattata. Bisogna tentarle un po’ tutte….

 

Pensavo di iniziare così: cara Befana, visto che quest’anno Babbo Natale è stato un po’ poverello – o a deciso di saltare a pie’ pari casa mia – ho deciso di appellarmi a te che tanto tra donne ci si capisce molto meglio!!! Giuro che non ti chiederò quello che ti chiedo ogni anno: oramai il principino William è un uomo sposato e non oserei mai distruggere il sacro vincolo del matrimonio per assecondare la mia naturale propensione a fare la Regina d’Inghilterra! Sigh!

Cara Befana, allora quest’anno nella calza non vorrei trovare i tradizionali dolcetti, cioccolatini, caramelle che poi mi tocca pagare ancora di più il dentista, ma avrei diciamo richieste un attimino più impegnative, ma tanto te cara Befana puoi fare tutto. Come tu faccia poi a portare tutto sulla scopa non ne ho la più pallida idea, ma potresti denunciare per discriminazione chiunque abbia dato a Babbo Natale una slitta.

Domani mattina mi piacerebbe proprio trovare appesa al camino una macchinina nuova: 5 porte e a metano preferibilmente. In alternativa va bene anche la macchinina dei Flintstones con il buco sotto perchè visto il prezzo della benzina la mando a piedi comunque.

Poi se vuoi proprio punirmi perchè sono stata cattiva ti do il permesso di portarmi tanto carbone, ma mi raccomando non quello finto da mangiare, voglio quello con cui si può accender il fuoco. Si un po’ di carbon fossile mi potrebbe servire non si sa mai….

Poi cara Befana l’ultima grande richiesta. Credo che tu abbia raggiunto da un pezzo l’età pensionabile – e qui anche Monti non può dire neinte – e quindi mi volevo proporre come sostituta per l’anno prossimo e nel frattempo che attendo la selezione se mi vuoi infilare nel paio di calze antiscivolo che metto sul camino un bel contrattino a tempo indeterminato sappi che per quest’anno e per i prossimi 40 io sono apposto! Ps: le mie calze sono quelle rosa, quelle rosse sono della mi sorella, mi racomando non sbagliare!!!!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago