Categories Oggi Mordo!!!

L’emigrazione al tempo del web

Sono passati pochi decenni dalle ultime emigrazioni di massa, quando gli italiani andavano a cercare fortuna all’estero, da quando lasciavamo le proprie case e le proprie famiglie per ricominciare tutto daccapo dall’altra parte del mondo. Lontani da casa mantenevano, afflitti dalla nostalgia per le capre e le pecore rimpiazzate dai canguri e dai koala,  i rapporti epistolari con il nativo paesello e talvolta nel rispetto dell’antico detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” sposavano giovani e ignare fanciulle italiane come accade nel  film del 1971 con Alberto Sordi e Claudia  Cardinale “Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata”.

 

La sorte peggiore capitava sempre a noi donne comunque!!!!

Insomma una volta l’emigrante italiano partiva solo con un fagotto sulla spalla verso l’ignoto sopportando un viaggio estenuante in mare – io prenderei l’aereo –  ignaro di cosa volesse dire Welcome e  non solo perchè l’inglese era una lingua ostica, ma perche welcome non era la prima cosa che dicevano a noi italiani quando approdavamo con in spalla il nostro fagotto.

E’ da questa estate che mi balena nella mente la voglia di partire verso il Nuovo Mondo Australiano – come testimonia il mio post del 13 agosto https://www.valdichianaoggi.it/blogs/oggi-mordo/questa-e-discriminazione-7104414.html in cui mi lamentavo del fatto che il mio cervello non era così richiesto all’estero e per questo minacciavo di impartire una battaglia legale contro ignoti per discriminazione cerebrale.

Al momento mi è passata l’anima battagliera, ma mi è rimasta la convinzione che la fuga del mio cervello sia l’unica alternativa a questa atroce situazione di stallo. Così, non per sfiducia verso l’ennesimo master che sto frequentando, ho provato a fare un po’ di conti e piani astrologici sulla mia proabile partenza per la “terra dei canguri e dei surfisti” e devo dire che, rispetto a quest’estate, la mia prospettiva è decisamente migliorata

Effettivamente se sono riusciti a farlo gli italiani di fine ‘800  perchè non potrei farlo io donna del 2012 armata di una consocenza elementare dell’inglese e dello strumento per eccellenza Google Translate??

In rete ci sono un miliardo di blog che spiegano come e quando partire, cosa accade dall’altra parte del mondo e racconatno le traversie di noi italiani in trasferta come http://www.italiansinfuga.com. Insomma anche senza laurea in ingegneria astrofisica e un q.i da far impallidire Einstein forse qualche chances c’è. Inoltre Skype sopperirà ai miei prolemi di nostalgia con un click e potrò tranquillamente mantenere i rapporti con amici e parenti in tempo reale, purtroppo per loro, e continuare a mandare Curricula vitae a qualche azienda italiana così per sport mentre sarò comodamente distesa in una spiaggia australiana a rosolare….

E se mi dovesse andare bene, grazie al mio spirito d’iniziativa femminile, e quindi rimanessi in pianta stabile “emigrante” potrei farmi mandare dal mio paesello – Arezzo – un marito se mi dovessi improvvisamente stancare dell’aspetto aitante degli australiani. Ma non come facevano una volta a caso senza garanzie, come un appuntamento al buio…..perchè noi nuovi futuri emigranti del 21esimo secolo ci possiamo avvalere di strumenti idonei – l’ironia è tutto – come Facebook per non comprare a scatola chiusa!!! Mariti e buoi dei paesi tuoi???? Anche NO!!!!!!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago