Categories Oggi Mordo!!!

Le nuove frontiere del Social

Se in pubblicità spacciano anche la cellulite per malattia facendo sentitr il 99,99% delle donne vittime di un’epidemia – e tutte possibili beneficiarie d’indennita – posso tranquillamente considerare anche il mio anacronismo radicale – insieme alle lentiggini e alle doppie punte – come patologia dalla quale non si guarisce semplicemente spalmandosi creme che agiscono di notte mentre dormi, ma con un continuo e-learning che per fortuna mia si può fare anche mentre sono distesa nel parco di Lignano grazie a una chiavetta Internet.

Negli ultimi giorni ho seguito qualche lezione di marketing sulle nuove frontiere del Web, una volta c’era il West, e mi sono resa conto che nonostante i miei sforzi quotidiani per non cedere al nostalgico puro sono sul serio fuori dal mondo. E pensare che il giorno che ho finalmente capito a cosa serviva il # su Twitter mi sono sentita il nuovo Mark Zuckerberg, donna.
Non userò mai più la chiocciola o il cancelletto come prima…

In realtà Facebook, Twitter sono solo la punta dell’Iceberg, il cubettino di ghiaccio sui cui mi sono scontrata facendo il Titanic della situazione e non accorgendomi del mondo sommerso – che rimarrà per parecchio tale – fatto di parole englishfriendly – io un po’ meno – come offtopic, crowdsourcing, crowdfunding, insider, ninja marketing e di un milione di nuovi social network di cui non sapevo neanche lontanamente l’esistenza fino a ieri l’altro.

Dopo Facebook, Twitter e the oldest MySpace ora il nuovo arrivato è Pinterest: un Social fatto tutto di immagini chiamate in gergo “Pin” e che quando le condividi dici come se fosse normale “ho ripinnato… ” – non so perchè ma mi viene in mente il tonno pinne gialle – tanto per aumentare ancora di più il culto dell’immagine di cui siamo affetti. C’era una volta l’homo sapiens sapiens oggi c’è l’homo fotografus et fotografatus!

Questo comunque è solo l’inizio, ho scoperto e non mi ha stupito neanche tanto che in Usa hanno un Social specifico per la religione chiamato “My Church” – qui ci sarebbe solo The Church – poi tutto dedicato agli appassionati di calcio c’è Footbo: per carità ci ho messo anni per eliminare il calcio dalla mia vita e mi basta finire in qualche locale la domenica sera per risentire l’allergia farsi viva che figuriamoci se cliccherò mai quelle lettere sulla testiera. In Cina hanno QQ – chiu chiu – e c’è persino un Social Nework solo per bambini – cosa si racconteranno mai non lo so.

Poi c’è FourSquare per la geolocalizzazione – brutta parola per dire “sappiamo sempre dove sei e cosa fai” – e dopo che ti sei registrato tante volte in un posto ne diventi il Major a tutti gli effetti – questo mi piace – e senza neanche dover vincere le Amministrative o avere che fare con i bilanci comunali.

Insomma ce ne è per tutti i gusti e per tutti i desideri e anche se dopo tutte queste informazioni da digerire la mia prima reazione è stata quella di rinchiudermi in una torre a leggere “Cent’anni di solitudine” devo ammettere che ho pensato tra me e me “ho sempre sognato di fare la sindaca”.

Cecilia Falchi

30enne Blogger per sopravvivenza mentale e precaria per scelta altrui. Spontanea nel suo essere assurda, sembra uscita da un'illustrazione di "Mary Poppins", ma respira sarcasmo come un personaggio di Woody Allen. Calamita vivente per i guai. Il suo motto è "Domani è un altro giorno... speriamo parta la macchina"

View Comments

  • Il web è sempre più social, le comunità virtuali sono sempre più gremite, la banda larga è sempre più stretta dal traffico…
    Nella vita reale c’è molta più solitudine, centinaia di persone sole in collegamento o amicizia con altrettante persone sole, ragazzi che uno di fronte all’altro chattano con gli smartphones.
    Stay Hungry , Stay Foolish, diceva uno degli autori di tutto questo… lo stesso signore che ha fatto diventare indispensabile per uno studente od un operaio un giocattolino da 800€!
    Proviamo un po’ad uscire dalla massa amorfa, proviamo a non postare anche che siamo andati di intestino 2 volte…magari così quando ci si incontra di persona resta qualcosa da dire, anche se non particolarmente interessante come quanto scritto provocatoriamente!
    Un Cordiale Saluto

Share
Published by
Cecilia Falchi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago