Categories Oggi Mordo!!!

In our shoes

E quando credo di averle sentite già tutte, succede qualcosa che mi stupisce ancora – e menomale.
La manifestazione tutta al maschile “Walk in her shoes”, svoltasi giorni fa oltreoceano, mi ha sorpreso non poco: in alcune città degli Usa e del Canada centinaia di uomini hanno sfilato su tacchi 12 cm per sostenere la campagna contro la violenza sulle donne e devo ammettere che se l’obiettivo è attirare l’attenzione sul problema ci sono riusciti.
Per una volta non siamo noi donne in prima fila a difenderci da sole, ma finalmente anche il sesso “forte” sta dimostrando sensibilità all’argomento e anche un po’ di coraggio a percorrere un miglio su quei tacchi.

Mi immagino questi uomini a comprare un paio di decolletes rosso fuoco num. 44, me li immagino ad indossarle in casa davanti agli occhi attoniti – e fieri – delle mogli, madri, fidanzate che li vedono arrancare per fare 3 metri in equilibrio e poi me li immagino camminare per le strade ondeggiando per migliorare la vita di noi donne.
L’iniziativa è alla sua quarta edizione e nasce con la speranza di raccogliere 145 mila dollari volti a finanziare la Campagna Nastro Bianco, che offre programmi educativi per i giovani sulla prevenzione della violenza.
La campagna è nata in Canada nel 1991 dalla volontà e dall’attivismo di un gruppo di uomini che dopo l’uccisone di 14 ragazze nella facoltà d’ingegneria di Montreal – colpevoli per uno squilibrato di essere “capaci” in un mondo considerato da sempre maschile – hanno deciso di dire No alla violenza sulle donne, impegnandosi anno dopo anno in queste inziaitive per sensibilizzare la società.

E i nostri uomini cosa stanno aspettando?

Cecilia Falchi

30enne Blogger per sopravvivenza mentale e precaria per scelta altrui. Spontanea nel suo essere assurda, sembra uscita da un'illustrazione di "Mary Poppins", ma respira sarcasmo come un personaggio di Woody Allen. Calamita vivente per i guai. Il suo motto è "Domani è un altro giorno... speriamo parta la macchina"

Share
Published by
Cecilia Falchi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago