Categories Oggi Mordo!!!

Gli Europei secondo Me

C’era una volta Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre: vegetazione rigogliosa, moda un po’ anonima e ripetitiva, niente distrazioni, televisione, telefono o sport. Impossibile litigare. Poi un giorno probabilmente per noia – a noi donne quando va tutto bene ci prendono le paturnie – a Eva gli viene la brillante idea di convincere il proprio compagno a cogliere il frutto proibito ed eccoci qua tutti nel mondo reale, stress ai massimi livelli, tecnologia onnipresente e calcio in tv la domenica. 

Insomma ognuno è artefice delle proprie sfortune e se prendo Eva altro che Eva vs Eva di Mankiewicz – titolo originale “all about Eva” perchè noi italiani siamo creativi.

C’era una volta un luogo e un tempo in cui non odiavo questo sport, ero piccola e ignara delle implicazioni sociali che sarebbero seguite e ringrazio della mia attuale situazione a-calcistica – alfa privativo ovviamente – almeno ogni 2 anni cioè il tempo che trascorre dai mondiali agli europei e viceversa, fino a che cioè il calcio non mi viene praticamente a cercare a casa. Venisse direttamente Del Piero non mi lamenterei cos’ tanto. 

Ma rompiamo una volta per tutte questo schema preordinato tanto oramai il calcio non è neanche di moda e lo stile calciatore velina stona non poco con il nuovo rigor montis.

Fosse per me durante le partite metterei i tappi per gli orecchi per isolarmi dalle urla dei tifosi, ma dal momento che ho ancora una vita sociale e che amo conoscere quello che poi critico per criticarlo ancora meglio ho deciso che guarderò la partita oggi pomeriggio, mi unirò ai tifosi, farò una vera e propria incursione etnografica adottando anche abbigliamento e linguaggio ad hoc e per fortuna che grazie all’osmosi involontaria negli anni sono riuscita anche a capire cosa è un fuorigioco così sarò perfettamente calata nella parte.

Oggi alle 18 tutti davanti alla tv, ma non garantisco che guarderò per 90 minuti solo il pallone…..Ora ho capito perchè Eva….

Cecilia Falchi

30enne Blogger per sopravvivenza mentale e precaria per scelta altrui. Spontanea nel suo essere assurda, sembra uscita da un'illustrazione di "Mary Poppins", ma respira sarcasmo come un personaggio di Woody Allen. Calamita vivente per i guai. Il suo motto è "Domani è un altro giorno... speriamo parta la macchina"

Share
Published by
Cecilia Falchi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago