Blogs

Nina Simone: Il piano, La voce e L’orgoglio nero di Gianni Del Savio alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Nina Simone: Il piano, La voce e L’orgoglio nero (Vololibero Edizioni) di Gianni Del Savio alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, si svolgerà la presentazione del volume di Gianni Del Savio Nina Simone: Il piano, La voce e L’orgoglio nero (Vololibero Edizioni).

L’incontro con Del Savio, veterano del giornalismo musicale italiano, è stato possibile grazie ad alcuni collaboratori che nel tempo si sono avvicendati nel mio programma radiofonico Rock Machine Magazine.

Nell’ultima puntata della passata stagione, andata in onda il 18 maggio 2017 su Radio Inontri InBlu, abbiamo celebrato per l’appunto Nina Simone, intervistando proprio Gianni Del Savio.

Il contatto con Del Savio è stato possibile grazie all’intercessione di un amico perugino: Roberto Giuli. Roberto, grande appassionato di musica che scrive per il mensile Buscadero, è stato spesso ospite di RMM.

Nella passata stagione anche Marco Pierini, esperto d’arte e attualmente direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, ha curato una rubrica per RMM (Sounds & Visions) che affrontava l’affascinante rapporto tra le arti visive e la musica rock.

Quando ho chiesto a Marco la possibilità di presentare il libro di Del Savio nella splendida cornice della Galleria da lui diretta, ho subito ricevuto una risposta entusiastica e positiva. D’altronde è lo stesso Pierini a ricordarci che la Galleria Nazionale dell’Umbria è uno dei luoghi “da sempre” deputati all’esecuzione e all’ascolto della musica a Perugia. La tradizione, avviata con gli Amici della Musica nel secondo dopoguerra e poi con Umbria Jazz è stata ripresa recentemente con i medesimi enti e con il Trasimeno Music Festival. In parallelo ai concerti e alle mostre fotografiche dedicate alla musica dal vivo vengono periodicamente organizzate anche conferenze e presentazioni di libri di argomento musicale.

E così mercoledì 25 ottobre alle ore 17:30 io e Roberto Giuli saremo insieme a Gianni Del Savio che ci parlerà del suo libro e dell’indimenticabile arte musicale di Nina Simone.

Vi aspettiamo allora presso la sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.

Massimo Daziani

Nina Simone: l’arte di Eunice “Nina Simone” Waymon, sfugge a ogni classificazione di genere. In pochi anni, a partire dalla seconda metà dei ‘50, quella timida, talentuosa ragazzina, pianista e poi anche cantante, nata nel ‘33 a Tryon, North Carolina, diviene una delle figure più importanti e carismatiche della storia della black music, ma non solo. Dato il suo impegno per i diritti civili e razziali, per alcuni anni è anche la “voce del Movimento”, poco propensa a porgere l’altra guancia (“non sono non violenta” dirà a Martin Luther King), più vicina alle idee di Malcolm X e Stokeley Carmichael. Grande talento e passione per la musica classica, messi al servizio di un’arte che tocca temi quali amore, solitudine, spiritualità, dignità, diritti, fino alla reincarnazione. Compone molto anche in proprio, e rielabora con grande inventiva alcune scritture di autori di diverso rango e stile, piegate alle sue esigenze espressive. Passa dall’esaltazione e sicurezza di sé, allo sconforto, al senso di solitudine, costretta a difendersi dagli attacchi di paranoia e del frenetico e famelico mondo dello showbiz. Lascia una lunga scia di gioielli e qualche capolavoro, all’insegna dell’inimitabilità: eredità di una grande artista, scomparsa nel 2003.

Gianni Del Savio: Nasce a Milano e scopre la musica nera negli anni ‘50. Grande appassionato di musica soul, r&b, gospel, blues e doo-wop, scrive la prima recensione nel 1958 sul ciclostilato di classe. Il suo primo articolo professionale (un omaggio a Otis Redding) viene pubblicato nel 1967 su Musica & Dischi. Instancabile divulgatore della tradizione musicale afroamericana, Gianni collaborerà a fanzine, scriverà illuminanti schede enciclopediche per vari editori, lavorerà per riviste musicali (attualmente è redattore del Buscadero), contribuirà alla organizzazione di importanti festival (Porretta, Sestri Levante, Pesaro), sarà conduttore di trasmissioni radiofoniche (Radio Popolare, Milano). Alla fine del 2016 per Vololibero Edizioni ha pubblicato il libro Nina Simone: Il piano, La voce e L’orgoglio nero. Non ha nessuna intenzione di fermarsi… 

Roberto Giuli: Nasce a Perugia e si interessa di musica da sempre. Ha studiato pianoforte, suona l’armonica in una band di rock blues. Ha collaborato con varie riviste specializzate e attualmente scrive per il mensile Buscadero. È autore del volume “C’era una volta il doo-wop”, dedicato ai gruppi vocali di rhythm and blues. Ha partecipato a diverse trasmissioni presso alcune radio indipendenti (tra cui Rock Machine Magazine, programma di Radio Incontri InBlu ideato e condotto da Massimo Daziani).

Massimo Daziani

Storico conduttore di "Rock Machine" su Radio Incontri, trasmissione che ha superato da tempo il traguardo della 100esima puntata, in cui da anni mette a frutto la sua più grande passione: la musica

Share
Published by
Massimo Daziani
Tags eventi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago