Categories Blogs

Ma l’abbandono dei rifiuti è reato?

Visto che in questi ultimi mesi molti comuni della nostra vallata hanno modificato il sistema di conferimento dei rifiuti organizzando il ‘porta a porta‘, con cassonetti per ogni tipologia di rifiuto, rispondiamo ai quesiti posti da alcuni lettori: cosa rappresenta per il nostro codice e come viene sanzionato un abbandono sbagliato dei rifiuti? C’è differenza fra errore o abbandono volontario? Cambia qualcosa se l’atto è occasionale e reiterato? E’ la stessa cosa se ad abbandonare i rifiuti è un privato cittadino piuttosto che un’azienda?

Va detto come prima cosa che dal 12 dicembre 2010 il Governo Italiano ha recepito la direttiva europea con un Decreto Legislativo (3 dicembre 2010, n. 205). Tale disposto ha operato significative modifiche alla pre-esistente normativa sui rifiuti. Il divieto di abbandono è enunciato all’art. 192 che recita: “L’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati ed è  altresì  vietata l’immissione  di  rifiuti  di qualsiasi genere,  allo  stato  solido  o  liquido,  nelle acque superficiali e sotterranee”.

Le sanzioni previste sono contenute negli articoli 255, 1° comma (Sanzioni amministrative) e 256, 2° comma (Sanzioni penali)  a seconda se l’autore del gesto è un privato cittadino un appartenente a una ditta o a un ente. Per la prima fattispecie il testo recita: “Chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192 … abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro (pagamento in misura ridotta euro 600,00). Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio (non è previsto il pagamento in misura ridotta)

 

Si notino quindi due elementi:

– che si prevede la stessa sanzione sia per il banalissimo sacchetto di plastica, sia per i rifiuti ingombranti (purché non pericolosi)

– vi è una chiara demarcazione tra l’illecito amministrativo e quello penale. Vi è solo violazione amministrativa se la condotta è realizzata da un privato, vi è invece illecito penale invece sia per chi, senza autorizzazione, svolga attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti che per coloro i quali, titolari di imprese e/o responsabili di enti, abbandonino o depositino in modo incontrollato rifiuti.

 

Per quanto riguarda i privati l’agente accertatore dovrà contestare l’infrazione come prevede  l’art 14 della 689/1981 e quindi mettere in condizione  il trasgressore e/o obbligato in solido di poter pagare entro 60 giorni (anche per un piccolo sacchetto di immondizia) la modica somma di euro 600 che verrà introitata dalla Provincia. Ai Comuni è rimasto l’onere (che viene espletato tramite le società che gestiscono il servizio di raccolta dei rifiuti) di dover rimuovere i rifiuti qualora il trasgressore non provveda e logicamente anche quando lo stesso non è noto

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago