Categories Blogs

Lo spettro di Ciccio Franco

Mentre Letta e Renzi giocano a fare Fanfani e Moro,una nave è in rotta verso il fatale porto di Gioia Tauro. Un Sorrentino, corretto con una buona dose di Franco Rosi ed espressionisti tedeschi, potrebbe tirare fuori un bel film. Sull’arrivo del nuovo Nosferatu, e  relative conseguenze ,in un luogo dalle enormi potenzialità destabilizzanti per l’intero paese.Riusciranno i nostri eroi,con la decisiva collaborazione di Emma Bonino,a creare i presupposti per una rivolta paragonabile a quella che incendiò Reggio Calabria e dintorni nell’estate del 1970?

Sindaci incazzati,preti che surrogano screditate o inesistenti leaderships politiche,malumori e sofferenze diffuse tra le larghe masse sono già sul luogo delle riprese.Mancano alcuni protagonisti e,soprattutto,”il” protagonista: il novello Ciccio Franco. Non ci vorrà molto per capire dove andremo a finire.Due piccole considerazioni conclusive:

a. Ci si riempie la bocca sulla diffusione della criminalità organizzata nell’intero paese e si continua ad ignorare l’insieme di cause ,condizioni e responsabilità che l’hanno prodotta.La rivolta di Reggio fu una delle più decisive.

b. La rivolta di Reggio Calabria, nella storia della Repubblica italiana, è stata il solo movimento di massa con caratteristiche realmente eversive e di totale rifiuto delle istituzioni e dei partiti politici. Lo capirono,per opposte ragioni,  personaggi  del calibro di Junio Valerio Borghese ed Adriano Sofri.

Forse i cavalli di razza ,troppo occupati nell’ escogitare nuovi assetti formali della rappresentanza (legge elettorale) ,si riveleranno del tutto incapaci di rappresentarsi e tenere sotto controllo un simile potenziale di conflitto sociale e politico.Resterà l’interessante domanda:chi dei due è il più ronzino?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago