Categories Blogs

Le Auto Blu

“Fino al 16 aprile, 151 auto blu, considerate non più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni, saranno vendute attraverso la piattaforma eBay”. Letta la notizia mi fiondo su e-Bay pensando: “Finalmente mi faccio l’auto di James Bond: motore particolare, vetri antiproiettile, sedile eiettabile, radar, cortina fumogena, paracadute ecc… Insomma tutto ciò che serve per viaggiare in sicurezza nella Sr71.”

Da ieri che cerco e finalmente, tac! Ecco la “lista dei desideri”: con lo scroll del mouse scorro la pagina, quasi come un giocatore di poker stilla le carte, pensando già alla mitica DB5, la Aston più famosa, o alla Lotus sottomarina… e invece???? Lancia K, Fiat Croma, Alfa 156, BMW 525, Subaru ecc…

Skreech !! (onomatopeica frenata) Fermate il mondo voglio scendere.

La delusione m’assale, auto di grossa cilindrata, gran parte rigorosamente a benzina, il cui valore di mercato rasenta il nulla, il classico “debito averla”, anche senza conoscere le percorrenze chilometriche: di auto così son pieni i piazzali dell’usato dei concessionari di zona (e anche qualche sfasciacarrozze).

Un ultimo sussulto m’investe: “Ci sarebbe pure qualche Maserati! Già… poi a quelli del Fisco chi glielo spiega che era un’Occasione di Stato?”

Il sogno svanisce, non resta che sfogliare nuovamente il “sacro mensile” dell’Auto – l’ultimo numero di Quattroruote – e guardare il listino del nuovo e le valutazioni dell’usato, magari senza riflettere molto su costi di gestione o sulle accise del carburante.

Sarò “schizzinoso” ma di 151 auto a catalogo, non me ne s’addice una; dovrò aspettare la prossima offerta, quando venderanno le 1300 auto ( di cui 210 blindate ) che lo Stato Italiano s’appresta a comprare.

Luca Barboni

Automobilista & Sognatore

PS: Ringraziando photoshop per il montaggio dell’immagine, continuo a sognare…

http://stores.ebay.it/Le-Auto-Blu-del-Governo/Elenco.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/20/auto-blu-renzi-lui-ne-vende-cento-ma-rischia-di-comprarne-altre-1300/919906/

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Luca, credo che l'infortunio alla gamba, che ha moderato la tua attività di triathleta, ti abbia fatto bene.
    Hai riversato nella scrittura i km di corsa che ti stanno mancando.
    Complimenti per il divertente articolo, scritto in prima persona, uno stile che pure io adotto.

  • Grazie Piero, purtroppo quell'incidente stradale ha chiuso, più che moderato, la mia attività agonistica. Come sai, chi l'agonismo l'ha provato, lo riversa poi su tutte le altre attività, ed io dalla ludico-motoria sto passando alla ludico-letteraria. L'importante è "mettere passione" in ciò che si fa, anche se per raggiungere quello "stile" (a cui fai riferimento) ho ancora molte pagine bianche da riempire.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago