L’Angolo del Bibliotecario: “Il tredicesimo giorno” di Fabio Ceraulo

Quanti sono al giorno d’oggi coloro che sanno chi era Giuseppe (detto Joe) Petrosino? Pochissimi credo, eppure parliamo di un uomo che è stato famosissimo ai suoi tempi, un vero e proprio mito che ha saputo incarnare per la prima volta il simbolo dell’uomo di legge che spende tutta la sua vita contro il crimine. Insomma, una specie di nuovo eroe dei due mondi, un povero emigrante salernitano che diventa poliziotto per combattere una feroce organizzazione mafiosa denominata “Mano Nera” sulle strade pericolose di Stati Uniti ed Italia e alla fine, dopo avere conseguito molti successi, viene vilmente assassinato a Palermo nel 1909 a soli 49 anni.

 I giornali dell’epoca riferiscono che ben 250.000 persone assisterono al suo funerale solenne svoltosi a New York.

Ecco, il libro che vi presento oggi, (Il tredicesimo giorno di Fabio Ceraulo, Milena Edizioni) con felice tecnica romanzesca intreccia le vicende reali legate agli ultimi giorni di questo straordinario personaggio storico con quelle di un personaggio di fantasia e cioè il giovane cameriere di un ristorante dove il famoso poliziotto era solito andare a cena durante il suo ultimo soggiorno palermitano.

Al di là della trama di cui vi ho fornito, come credo sia giusto, solo un lieve accenno così da non rovinarvi la lettura, voglio dirvi che ho scelto questo libro perché esso è un ulteriore esempio di come le suddivisioni in categorie che tanto piacciono ai cataloghi degli editori siano del tutto incapaci di rappresentare la vera letteratura. Anche in questo caso infatti, come in altri che ho già proposto ai miei quattro lettori, via via che si sfogliano le pagine del romanzo si evidenzia come una storia che all’inizio poteva apparire un semplice giallo, possa divenire nelle mani di un abile narratore un coacervo multiforme di spunti e riflessioni diverse che lasciano spazio alla caratterizzazione psicologica, alla denuncia sociale e perfino ad un fresco umorismo.

Insomma, la letteratura come la vita non si lascia rinchiudere in comode gabbie e, se è autentica, riesce sempre a sorprenderci e, come in questo caso, anche a fare risuscitare un eroe che purtroppo risulta ancora attuale, che parla alle nostre orecchie  e si mostra ai nostri occhi rappresentando lo stesso coraggioso esempio di oltre cento anni fa.

Andrea Vignini

Da qualche tempo ho preso l'abitudine di pubblicare sulla mia pagina FB alcuni suggerimenti librari, prevalentemente di narrativa. Ho chiamato questo spazio "L'angolo del bibliotecario" per significare che non è mia volontà arrogarmi l'immeritato titolo di critico letterario e che si tratta solo di un innocuo divertissement intellettuale senza pretese. Le poche regole sono le seguenti: suggerire solo libri che rispondono ai miei gusti (non per superbia, ma molto più banalmente perché non leggo quelli che non mi piacciono), privilegiare le Case Editrici piccole o medie che lavorano seriamente in mezzo a tanti problemi di promozione e distribuzione, proporre autori italiani e stranieri di valore che magari sono idolatrati dagli addetti ai lavori e dai cosiddetti "lettori forti" ma risultano ancora poco conosciuti al grande pubblico e infine evitare accuratamente di parlare di editoria a pagamento

View Comments

  • Petrosino rischiava di rimestare troppo,in tempo di elezioni,nel pentolone del Banco di Sicilia.Una sorta di Banca Etruria o Monte dei Paschi nelle condizioni presenti.Auguriamoci che qualcuno faccia lo stesso lavoro e,soprattutto,lo conduca a termine senza farsi troppo male.

Share
Published by
Andrea Vignini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago