Ormai fare acquisti sul web è diventata per tutti una vera e propria consuetudine. Siti di aste online, grandi colossi dell’e-commerce e piccoli negozi che hanno scelto la strada del web: tutte e tre queste realtà sono il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti di alta qualità, in alcuni casi inoltre introvabili nei negozi, a prezzi concorrenziali.
A spingerci infatti verso gli acquisti online è sicuramente il desiderio di poter risparmiare quanto più possibile, ma è importante ricordare che siamo tutti attratti anche dalla comodità di poter fare shopping in ogni momento della giornata, anche di notte, anche durante una piccola pausa sul posto di lavoro, da computer, smartphone e tablet in pochi semplici click, ricevendo poi comodamente il tutto presso il proprio domicilio.
Attenzione agli sconosciuti
Sì, fare acquisti online è diventata per tutti una vera e propria consuetudine, qualcosa di così tanto abitudinario e familiare che tendiamo a non controllare la reputazione delle realtà web che non conosciamo. Niente di più sbagliato ovviamente! Un conto infatti è effettuare un acquisto su eBay o Amazon, realtà che sono ormai consolidate e che tutti sanno essere affidabili al cento per cento e un conto invece è aver scovato un negozietto virtuale che ancora nessuno conosce e di cui non si è mai sentito parlare e fare i propri acquisti lì, senza effettuare neanche la verifica partita IVA. Senza effettuare i dovuti controlli c’è il rischio di cadere in una vera e propria truffa e di perdere tutti i propri soldi. Senza dimenticare poi che in Italia gli iter burocratici per riuscire ad ottenere giustizia possono essere davvero molto lunghi e spesso inconcludenti.
Controllo della partita Iva
La verifica partita IVA è sicuramente il primo controllo che deve essere effettuato prima di ogni acquisto online. Il controllo partita iva può essere eseguito sia dal sito dell’Agenzia delle Entrate che da altri portali, come ad esempio www.visureinrete.it.
Se siamo in possesso del numero di partita iva, il controllo è gratuito e ci consente di verificare in pochi istanti se quella realtà esiste veramente e se invece si tratta di una truffa a tutti gli effetti, di una realtà fittizia pronta a rubare i soldi dei clienti e a sparire non appena se ne presenti l’occasione. Non solo: grazie alla verifica partita IVA infatti è possibile anche entrare in possesso di tutti i dati relativi a quell’azienda, da tenere sempre a portata di mano nel caso di problemi o controversie di ogni genere. Il numero di partita IVA lo trovate direttamente sul sito internet ovviamente, deve esserci infatti per legge. Nel caso in cui non fosse presente, non perdete tempo a chiedere via mail perché è evidente che si tratta di un sito truffaldino.
Oltre alla verifica partita IVA ci sono a nostro avviso altri dettagli che è bene controllare:
I prezzi di un e-commerce possono essere concorrenziali e possono essere messe in atto delle offerte che li rendono ancora più vantaggiosi. Quando però i prezzi sono stracciati in modo sin troppo eccessivo, è bene insospettirsi.
È sempre meglio diffidare dalle realtà che richiedono pagamenti anticipati da effettuare tramite bonifico bancario o, peggio ancora, tramite ricariche prepagate. Solo affidandosi ai siti che permettono di effettuare i pagamenti tramite carta di credito o PayPal, avrete la certezza che non si tratti di una truffa.
Anche controllare la reputazione online del sito è importante. Non è difficile, basta infatti cercare su Google il nome del sito e le opinioni relative. Se molte opinioni dovessero essere negative, è sicuramente meglio scegliere un altro canale per i propri acquisti.
Ci rendiamo perfettamente conto che nessuno è oggi abitato ad effettuare tutti questi controlli prima di acquistare online, controlli che sono indispensabili però nel caso in cui non conosciate la realtà su cui state per fare affidamento. Se la verifica partita Iva e la ricerca delle opinioni dovessero essere per voi troppo lunghe e lente, potete sempre decidere di affidarvi solo ai grandi colossi dell’e-commerce e così eviterete ogni genere di problema.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…