Tornano le grandi dirette satellitari al Teatro Signorelli di Cortona,il primo imperdibile appuntamento si è svolto giovedì 12 novembre a partire dalle 20:15 con un evento dedicato agli appassionati del balletto. La diretta satellitare dalla Royal Opera House di Londra ha visto in programma 4 balletti: il debutto della Carmen rivisitata di Carlos Acosta, Tchaikovsky Pas de deux di Balanchine, Viscera,nuovo balletto del coreografo Liam Scarlett e un cult di Jerome Robbins,Pomeriggio di un fauno.
Più di 120 sale cinematografiche in tutta Italia hanno ospitato uno spettacolo speciale, capace di affascinare un vasto pubblico.E’ davvero un evento che venga trasmesso, in diretta uno spettacolo del Royal Ballet di Londra, un multiplo programma composto da quattro balletti brevi, ognuno di questi di eccezionale intensità e dalla forte personalità.
Tra le coreografie ad atto unico una novità assoluta: la rivisitazione della Carmen di Bizet firmata da Carlos Acosta, Principal del Royal Ballet. Il noto ballerino e coreografo cubano sarà anche protagonista del balletto assieme a Marianela Nuñez nel ruolo di Carmen e all’italiano Federico Bonelli nel ruolo di Escamillo. Nel balletto Acosta si concentra sugli elementi essenziali drammatici di amore, gelosia e vendetta.
Per Acosta questo sarà anche l’addio al Royal Ballet,almeno nei panni di ballerino,dopo oltre 18 anni di palcoscenico e di emozioni uniche.
n programma anche Viscera, piece del coreografo inglese Liam Scarlett, un lavoro audace che trae ispirazione dalla musica, il Concerto per pianoforte n.1 di Lowell Liebermann. La coreografia sarà interpretata da Laura Morera,Marianela Nuñez e Ryoichi Hirano.
L’ evocativo preludio di Claude Debussy è l’ispirazione per il Pomeriggio di un fauno, balletto creato da Jerome Robbins nel 1953 per il New York City Ballet e che rielabora l’originale di Nijinski. Ambientato in una sala prove, il balletto vede due ballerini da un lato assorbiti dalle loro stesse riflessioni e dall’altro attratti l’uno dall’altra. Il brano, un vero cult della danza, sarà interpretato da Sarah Lamb e Vadim Muntagirov, Principal del Royal Ballet.
Chiude lo spettacolo Tchaikovsky Pas de deux, coreografia scintillante di George Balanchine tra le più rappresentate durante i Gala per il suo virtuosismo esplosivo. La coreografia, un vero concentrato di bravura tecnica, sarà interpretata da Iana Salenko, Steven McRae, Concert Master, Sergey Levitin.
Il balletto di George Balanchine utilizza un frammento di musica composta nel 1877 in occasione di una produzione del Lago dei Cigni, un’esibizione di eccezionale bravura e tecnica ballettistica di otto minuti.
Questa è stata davvero un’occasione unica per apprezzare ed ammirare i maggiori protagonisti europei del balletto in un’unica grande serata al cinema.
Ancora una volta il Teatro Signorelli di Cortona con quest’iniziativa apre le porte alla cultura e offre un’ampia scelta di spettacoli per chi ama l’arte in ogni sua declinazione,e la danza sicuramente è un’alta forma di arte.
Lucia Pareti
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…