È vero… quando fa la neve le stelle non si vedono… ma a Cortona tutto è possibile e succede anche questo. Per chi non lo sapesse la Mostra Mercato del Vitellone molti anni fa, ai suoi inizi, veniva fatta nel piazzale del Mercato di Cortona e chi si sporgeva dalle murar etrusche vedeva solo un bellissimo bianco… da qui lidea della grande nevicata bianca.
Le prime parole vengono dalla giovane, se così dire, cuoca che è in me che fa i complimenti per l’organizzazione e il successo di Chianina & Syrah. Tre serate di eventi in continuo crescere. La bellissima serata al Teatro Signorelli tra musica e Syrah, la meravigliosa cena di Gala dove il Gigante bianco è stato esaltato e presentato sotto ogni sua declinazione (grazie ai bravissimi Chef Stellati, aiutati dall’Associazione Cuochi di Arezzo e Siena) in abbinamento con i meravigliosi Syrah che vengono prodotti nel nostro territorio. E poi la giornata di sabato tra cooking show, lezioni sul taglio della carne (tenute da Claudio Lunghini), degustazioni guidate della Strada dei vini di Cortona, una bellissima grigliata nel meraviglioso chiostro di Sant’Agostino e tutti i ristoranti di Cortona che hanno portato piatti meravigliosi che spaziavano dalla tradizione all’innovazione… il tutto annaffiato sempre dal nostro Syrah.
Devo dire che è stata una bellissima tre giorni dove abbiamo potuto esaltare e promuovere dure grandi prodotti ma soprattutto eccellenze ed unicità del nostro territorio che in molti ci invidiano. Ringrazio Vittorio Camorri per l’organizzazione, ma soprattutto ringrazio tutti i miei colleghi cuochi e le cantine per il tempo che dedicano a quello che per molti non è un lavoro ma una vera passione che esalta il nostro territorio.
Il sabato successivo a Camucia si è tenuta la 64° Mostra Mercato Del Vitellone. I protagonisti erano proprio loro: i Vitelli e le Vitelle che portavano in mostra la bravura dei loro allevatori. Io andavo sin da piccola alla Mostra, prima poi con il nonno, poi con il babbo, poi con l’istituti Vegni e adesso da sola… ma è una tradizione, anche solo un salto ce lo devo fare perché è il mio mondo, quello che mi piace e affascina.
Amo vedere l’arrivo degli animali, per me è il momento più bello, e mi piace parlare con i miei colleghi allevatori e scoprire che non sono l’unica pazza che parla con i suoi animali! Inoltre da donna fa piacere che sempre più aziende agricole ci vedono in campo in prima persona… perché le donne in agricoltura ci sono sempre state, magari un po’ più nascoste.
Detto questo voglio tirare un po’ le somme più cinicamente, perché è troppo facile fare solo i complimenti o solo le critiche; io credo che si debba essere onesti visto che la perfezione non esiste e che si può sempre migliorare e modificare le cose.
La tre giorni di Chianina & Syrah è stata come lo scorso anno un ottimo evento che ha attirato molti ospiti e che ha veramente messo sotto i riflettori il Territorio di Cortona e le sue qualità. Quello che vorrei sottolineare è che invece la Mostra Mercato rimane un po’ sottotono, quando invece dovrebbe essere lo start di un grande evento… perché vanno bene le foto ai meravigliosi piatti, ma ci starebbero bene anche le foto ai meravigliosi Vitelli che ieri erano in piazza. E’ infatti grazie al duro lavoro degli allevatori che riusciamo a mettere in tavola una qualità eccelsa con risultati sensazionali. Perché come dico io: ” è facile cucinare bene quando si ha la fortuna di averla la miglior materia prima al mondo!“.
Alla prossima
Ilaria
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…