Blogs

La fortuna di leggere Gabriel Garcia Marquez

Succede al lettore accanito, vorace, curioso, puntiglioso, che innamoratosi di un autore non lo abbandona fino a quando non ha esaurito tutta la produzione, che vedendo altri che hanno tra le mani i romanzi di quello scrittore sospira, ricorda e pensa “beati loro, che adesso stanno vivendo quelle emozioni che io chissà dove e quando ritroverò”. Succede a quel lettore rosicone e nostalgico di imbattersi, così per caso, in un volume impolverato che aveva sotto gli occhi da anni, nella libreria, dimenticato per qualche ragione misteriosa. E succede, a quel lettore sì puntiglioso ma evidentemente un po’ distratto, di scoprire che uno dei suoi prediletti aveva ancora in serbo qualcosa, come fosse un messaggio postumo, un saluto dall’aldilà. Capita così a quel lettore, che poi è una lettrice e che in definitiva sono io, di essere risucchiato nel lento, inesorabile vortice di una vicenda al confine tra fantasia e realtà, trascinato nella vertigine delle parole magiche in un labirinto di interminabili frasi, in pagine e pagine prive del conforto di un punto, senza riuscire a prendere fiato, in un’apnea di pensieri immagini azioni al limite del leggendario.

E succede così, a quel lettore sognatore, di sentirsi fortunato. Ed anche felice.

Loredana Bruno

Naturalista per formazione, lettrice appassionata e scrittrice velleitaria, quando non veste i panni di WonderMamma alleva in casa millepiedi e blatte, con raccapriccio del consorte. Pronta a gettarsi in battaglie sanguinose (con esiti non sempre edificanti), aspira a diventare uno dei capipopolo della Magliana, quartiere della periferia di Roma, dove vive con marito e figli.

Share
Published by
Loredana Bruno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago