Un prestigioso appuntamento per gli appassionati della grande danza al Teatro Signorelli di Cortona,domenica 10 aprile 2016 con la diretta via satellite è stato trasmesso alle ore 17.00, Don Chisciotte nella versione coreografica di Alexei Fadeyechev. Questa produzione del Bolshoi rivisita, sempre in chiave classica, l’originale balletto creato da Marius Petipa nel 1869 su musica di Ludwig Minkus e ispirato al romanzo Don Chisciotte della Mancia dello spagnolo Miguel de Cervantes e la successiva versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900.
Con questo balletto si conclude la stagione 2015/2016 del Bolshoi al cinema programmata da Nexo Digital e Pathé Live.
La versione coreografica del coreografo moscovita Alexei Fadeyechev, direttore artistico del Bolshoi Ballet dal 1998 al 2000, è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi, per essere poi esportata con un tour mondiale. Diversamente dalle produzioni precedenti, qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti del balletto, ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene.
Don Chisciotte è un balletto in 3 atti,la complessa scenografia è affidata a Sergei Barkhin.
Grande importanza per la riuscita del balletto sono stati i bellissimi costumi originali rivisitati da Tatiana Artamonova, Yelena Merkurova. L’eccellente direzione musicale è stata di Pavel Klinichev,con l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato e i solisti del Bolshoi, il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi,uno spettacolo monumentale la cui durata approssimativa è stata di 3 ore e 10 minuti con lunghe pause tra un atto e l’altro per permettere di cambiare le varie scenografie.
Nei ruoli principali del balletto:Ekaterina Krysanova (Kitri), Semyon Chudin (Basilio), Alexei Loparevich (Don Quixote), Olga Smirnova (la Regina delle Driadi), Denis Medvedev (Gamache), Anna Tikhomirova (danzatrice di strada) e Kristina Karasyova (Mercedes).Una produzione colorata e tecnicamente ambiziosa con nuovi set e scenografie.
La storia narra di Don Chisciotte, un nobile ossessionato dalla cavalleria e dal romanticismo, che decide di dedicarsi a grandi imprese che portino gloria al suo nome.
L’eccentrico eroe di Cervantes, Don Chisciotte, parte per un viaggio ricco di avventure con il suo fedele scudiero, il contadino Sancho Panza, alla ricerca della donna perfetta. Nel suo viaggio incontra Kitri, l’affascinante figlia di un oste, che egli pensa possa essere il suo amore ideale.
Da qui si sviluppa la storia ricca di colpi di scena che riescono a tenere viva l’attenzione dello spettatore.
La ricercatezza e l’eccellenza del Bolshoi, nella versione corrente, si incontrano nell’acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus.
Il Teatro Signorelli offre da sempre un vasto repertorio di spettacoli al suo pubblico,questo balletto ne è un ulteriore esempio.
Lucia Pareti