La ‘pagella’ alle Scuole Superiori di tutta Italia la dà la Fondazione Agnelli, attraverso eduscopio.it. Quali scuole preparano meglio i loro ragazzi all’Università? La domanda è più che lecita e gli analisti, nel tentativo di trovare una risposta, hanno preso in considerazione i risultati conseguiti dagli iscritti al primo anno delle varie facoltà italiane, le cosiddette ‘matricole’. Da una parte è stata considerata la media dei voti raccolti, bilanciata con il grado di difficoltà dei corsi. Dall’altra, poi, si sono considerati i crediti universitari ottenuti. Tutto questo ha dato vita all’indice FGA, che ha un valore da 1 a 100: più alto è, più la scuola superiore da cui provengono gli studenti viene considerata efficace. Il risultato è interessante anche per il nostro territorio.
Ad esempio scopriamo così che in provincia le scuole sono generalmente migliori rispetto al Capoluogo, mentre la scuola migliore in assoluto è lo Scientifico di Sansepolcro. Occhio a non prendere tutto per oro colato, però, bisogna comunque sottolineare che è difficile fare comparazioni prendendo in esame soltanto l’aspetto universitario. Gli istituti professionali, più tecnici e professionalizzanti, sono sicuramente penalizzati da questo tipo di inadagine e non è comunque detto che la ‘resa’ di uno studente all’università dipenda esclusivamente dalla formazione superiore che ha avuto. Tanti elementi, infatti, sono strettamente personali
Ma mettiamoci nei panni di uno studente che deve scegliere il suo percorso di studio e analizziamo le singole scuole della provincia di Arezzo in base all’area tematica…
LICEO CLASSICO
Il primo classificato è il Liceo Benedetto Varchi di Sansepolcro (82.64/100), seguito dal Petrarca di Arezzo (77.73/100). Al terzo posto troviamo il Signorelli di Cortona con 71.52/100. Nell’immagine il dettaglio della scuola cortonese.
LICEO SCIENTIFICO
Sono 6 le scuole in provincia. Come già detto al primo posto si colloca il Piero della Francesca di Sansepolcro con un indice FGA di 87.25/100. Seguita dal Varchi di Montevarchi (76.86/100) e dal Redi di Arezzo (76.72/100). Fuori dal podio, ma per poco, la scuola castiglionese. Il Liceo Giovanni da Castiglione si piazza infatti quarto con un punteggio di 76.17/100. Chiudono la classifica l’Istituto Piero della Francesca di Arezzo e il Mecenate, sempre del capoluogo, con il voto rispettivamente di 55.86/100 e 24.32/100.
SCIENZE UMANE
Gli istituti sono 3 nella nostro provincia: al primo posto sempre Sansepolcro con il liceo com. INPDAP (57.73/100), che però non è una scuola statale. Segue, medaglia d’argento, il Vittorio Colonna di Arezzo con una votazione di 56.88 su 100. Chiude la classifica il liceo Giovanni da Castiglione con un punteggio di 48.05.
INDIRIZZO LINGUISTICO
I liceo castiglionese si colloca quarto con una votazione di 57.88 su 100. Davanti troviamo il Colonna di Arezzo con 62.44 e il Piero della Francesca di Sansepolcro (72.36/100). La scuola migliore in assoluto è nel Capoluogo: con 88.41 il Francesco Redi guadagna il primo posto per l’insegnamento delle lingue.
INDIRIZZO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Buone notizie per la Valdichiana. Il ‘Laparelli’ si piazza al primo posto in questa classifica con un punteggio di 57.53. Un ottimo risultato per il liceo cortonese che si mette alle spalle il Pacioli di Sansepolcro (54.18), il Buonarotti di Arezzo ( 47.46) e l’Istituto Piero della Francesca, sempre nel capoluogo, che chiude la classifica con 32.85.
SETTORE TECNOLOGICO
Al primo posto troviamo l’ITIS di Arezzo con un punteggio di 66.76/100, seguito da il Fermi di Bibbiena (59.97) e dal Fossombroni di Arezzo (55.79) seguito dal Vegni di Cortona con 54.85
Per quanto riguarda invece la Valdichiana senese la scuola con l’indice più alto è lil Liceo Poliziano di Montepulciano. Un liceo che racchiude al suo interno sia il liceo classico, sia lo scientifico che il linguistico. Il punteggio medio è di 69.36 su 100, ma il risultato migliore è nell’indirizzo scientifico dove supera gli 80.
Nei tecnici due le graduatorie. Una è quella a sfondo economico. Il migliore è l’Einaudi di Chiusi (59.83) seguito dal Redi-Caselli di Montepulciano che si ferma a quota 57.87. Tra le materie più tecniche abbiamo l’istituto Avogadro di Abbadia San Salvatore con un punteggio di 67.62.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…