Mentre la stagione calda lancia le sue occhiate ma si nasconde alla vista, il Cortona Mix Festival torna a farsi sentire con una edizione invernale (che bisogna chiamare Winter edition, perché l’italiano non è abbastanza trendy), sorta di anteprima del quarto appuntamento previsto per i giorni dal 25 luglio al 2 agosto. Il prossimo week-end, pertanto, aspettatevi le imperdibili corrispondenze degli Irons, che sono pronti a rendervi edotti degli aspetti più significativi della kermesse.
Nel ricordarvi che i biglietti sono già in vendita sul sito di Terretrusche, gli eventi in programma sono i seguenti:
Sala del Consiglio Comunale, ore 18.00
INAUGURAZIONE
Non ci sarebbe niente da vedere, perché è – come la definimmo a suo tempo – roba per presenzialisti. Tuttavia questa volta c’è la nuova Sindaca, a differenza che nelle conferenze stampa di quest’estate, e ne siamo felicissimi.
QUINTETTO DELL’ORCHESTRA REGIONALE DELLA TOSCANA
Marco Ortolani al clarinetto, Andrea Tacchi e Susanna Pasquariello al violino, Stefano Zanobini alla viola e Luca Provenzani al violoncello si esibiranno in due composizioni da camera: Souvenirs de voyage, per clarinetto e quartetto d’archi di Bernard Herrmann e il Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi in La maggiore KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart. Hermann era il compositore di fiducia di Alfred Hitchcock (vedi foto) e non solo: ha scritto le colonne sonore di Quarto potere, Intrigo internazionale, Psycho e Taxi Driver, tanto per dire. Per darvi un’idea, sentitevi il primo movimento qui. La composizione mozartiana (una versione qui) è l’unico quintetto del genio austriaco scritto per il clarinetto, e fu composto nel 1789 per Anton Stadler.
RACCONTI E CANZONI CONTRO IL BUIO – RECITAL DI ROBERTO VECCHIONI già esaurito
Il cantautore e professore milanese presenta il suo ultimo libro (Il Mercante di Luce, Einaudi – qui un estratto) e interpreta i suoi pezzi più famosi. Evento imperdibile che, come saprete, ha già registrato il tutto esaurito. Per chi non ha avuto la fortuna di procurarsi il biglietto, cercheremo di descriverlo al meglio (sempre che riusciamo ad entrare!).
SCRIVERE CON LA MUSICA DEL CUORE – INCONTRO CON ENRICO IANNIELLO
Enrico Ianniello (nella foto a destra) è un attore campano che ha studiato con Gassmann e si è fatto conoscere per un ruolo in A un passo dal cielo (fiction di Rai 1) e in Habemus papam di Nanni Moretti. A Cortona presenterà la sua opera prima La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (un’anteprima qui), una sorta di apologo a metà strada tra Gabriel García Márquez e Ivan Cotroneo. Bellissima l’epigrafe: “Chi non ha sofferto, canticchia. Chi ha sofferto, canta!”.
IL POTERE DELLE DONNE – INCONTRO CON MARIA LATELLA E ISABELLA FALAUTANO
In libreria dal 25 febbraio, il volume della giornalista di Sky Maria Latella (un estratto qui) comprende una serie di interviste a donne famose dell’Italia di oggi, per capire in cosa la loro femminilità è stata un vantaggio e in cosa un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi. Tra le intervistate, Fernanda Contri (giudice della Corte Costituzionale), Anna Maria Tarantola (presidente RAI, di recente ospite a Cortona), Barbara Berlusconi, Marianna Madia (ministra della Funzione Pubblica), Paola Cortellesi (attrice), Paola Severino (ex ministra della Giustizia), Roberta Pinotti (ministra della Difesa), Laura Boldrini (presidente della Camera), Lucia Aielli (magistrata antimafia), Frida Giannini (stilista).
LA MAGIA DELLE MANI
Tavola rotonda – tema: “Emozione, identità e cultura” – organizzata dalla CNA Arezzo con alcuni pezzi grossi (sindaca, presidente CNA e presidente Consorzio Pane Toscano) e lo chef Fabio Picchi (nella foto a fianco impegnato nella famosa esortazione biv’! di Gomorra la Serie), nonché il mitico Alex Revelli Sorini di Teletruria. Conclude il Quartetto Euphòria (Marna Fumarola al violino, Suvi Valjus al violino, Hildegard Kuen alla viola e Michela Munari al violoncello), sorta di Banda Osiris al femminile (qui le loro potenzialità).
Teatro Signorelli, ore 21.30
DUE COME NOI CHE… – GINO PAOLI E DANILO REA IN CONCERTO a pagamento (tra i 10 e i 30 euro)
Danilo Rea è tra i migliori pianisti jazz italiani, nonché il tastierista di Mina. Gino Paoli, beh… pensiamo lo conosciate tutti. Visto che Alex Irons è tenchiano integralista, ve li proponiamo mentre suonano Vedrai vedrai, tanto per farvi capire che cosa rischiate di perdervi. N.D.R. Il concerto è stato annullato, sostituito da un incontro con Enrico Ruggeri (vedi notizia)
Ci ritroviamo su queste pagine sabato mattina, e se ci riesce – vi informeremo a breve – anche sulle frequenze di Radio Incontri (per l’atteso ritorno di Radio Incontri goes to Mix)!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…