Il Mix numero 8 ha raggiunto il giro di boa con la terza giornata, quella in cui più chiaramente è emersa la mano della nuova Amministrazione comunale. Nel programma elettorale della coalizione di Meoni era scritto in modo chiaro valorizzare gli artisti locali, al punto che nei confronti pubblici tra i candidati a Sindaco era stato anche annunciato il nome della manifestazione, o del premio che sarebbe stato assegnato: “San Marco d’oro”. È chiaro che in due settimane l’Assessorato alla Cultura non poteva fare miracoli, ma se mai ci sarà un San Marco d’oro, la serata di ieri ne è stata la prova generale.
Cortona All Stars è stato molto lungo, vista la scaletta decisamente ampia: dalle 18 fino a oltre la mezzanotte. Alla conduzione, un connubio tra le due radio della zona (Effe e Incontri): Susy Agostinelli e Francesca Scartoni, sul palco, e i ragazzi di Boogie Nights Andrea Caneschi e Daniele Ferri (il nostro Danny Irons) alla postazione radio. Grazie alla diretta di Radio Incontri inBlu, potete riascoltare l’intero evento a questo indirizzo.
Il menù dell’evento prevedeva tanti generi diversi, anche molto distanti l’uno dall’altro. Ecco chi è salito sul palco, in ordine di apparizione:
Valorizzare gli artisti locali – molti dei quali davvero bravi – è davvero una buona idea. Forse si potrebbe studiare qualche formula in grado di dare a ciascuno il tempo per farsi conoscere, senza essere costretti alla maratona di ieri. Per fare un esempio, in una diretta di Radio Incontri per Cortona On The Move, Romano Scaramucci ha proposto di organizzare un momento “Versiliana” al Parterre: una volta alla settimana, d’estate, i ragazzi della radio che intervistano uno scrittore, un attore, un personaggio pubblico, con musica dal vivo. Se questo momento di musica fosse affidato, di volta in volta, agli artisti locali, ciascuno potrebbe avere la giusta visibilità, con costi presumibilmente più contenuti di quelli richiesti dal superpalco di Piazza Signorelli. Che ne pensate?
***
Negli stessi minuti in cui iniziava Cortona All Stars, il cortile di Sant’Agostino ha accolto le presentazioni di Quella metà di noi di Paola Cereda e Venne alla spiaggia un assassino di Elena Stancanelli. Con Danny in Piazza Signorelli e Alex bloccato a casa dalla febbre (non ci facciamo mancare niente), è stato impossibile seguirle, ahinoi.
Ecco a voi il programma di oggi 🙂
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…