Alle 11 di questa mattina si è alzato il sipario sul settimo Cortona Mix Festival, la principale serie di eventi dell’estate cortonese. Noi Irons, che non ci siamo mai persi un’edizione, c’eravamo, e come d’abitudine vi racconteremo quello che succede di qui fino a domenica 22.
Come l’anno scorso, è stata confermata la riduzione nel numero delle giornate e degli eventi: da mercoledì a domenica (le prime edizioni cominciavano il sabato e proseguivano fino alla domenica della settimana successiva). Idea sensata, che permette di concentrare le cose da proporre ed evitare i poco graditi lunedì e martedì. Ad essere onesti, noi siamo poco convinti, e lo abbiamo scritto più volte, dell’utilità di un festival unico: preferiremmo tre o quattro grossi eventi scaglionati nei mesi estivi (stile Passioni Festival di Arezzo, nel senso che si tratta di una kermesse senza una data fissa); per le presentazioni dei libri potrebbe essere carino proporle con regolarità, ad esempio la domenica, sullo stile della Versiliana – avremmo in mente anche una location alternativa a Sant’Agostino: il meraviglioso Orto delle Carceri, quest’anno sede di una bella mostra gratuita di Cortona on the Move.
La presentazione si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale intorno alle 11.30, con gli interventi della Sindaca Francesca Basanieri, del dr. Mario Aimi (Comitato Mix Festival) e di Massimo Ferri (Officine della Cultura).
La Sindaca ha spiegato che il tema di quest’anno è “le parole sono importanti”, mettendo in luce che un ruolo di primo piano sarà assunto dalle presentazioni di libri, e ha accostato il Mix al già citato On the move per chiarire che entrambi hanno l’obiettivo di raccontare la realtà e far riflettere. Un aspetto che vale la pena evidenziare è che il bookshop del Festival sarà gestito da Roberta Nocentini, cosa a nostro parere molto significativa perché si premia una realtà imprenditoriale e culturale storica del nostro territorio, la Cartolibreria Nocentini, e la si rende partecipe di un evento che si rivolge a tutta la cittadinanza (cosa che si sentiva molto meno quando venivano coinvolte ditte più lontane).
Il dr. Aimi ha parlato di un “magico intreccio tra esperienze artistiche e letteratura” e ha snocciolato i nomi degli scrittori e degli artisti che prenderanno parte al Festival, come il premio Pulitzer Andrew Sean Green, il drammaturgo Stefano Massini (tra i protagonisti della futura stagione teatrale del Signorelli), l’attrice Laura Morante nelle inedite vesti di scrittrice, il direttore dell’Espresso Marco Damilano ecc. (sotto abbiamo riassunto il programma di questa edizione). Tra i musicisti, citiamo il chitarrista di Springsteen Little Steven, la consueta Orchestra Regionale Toscana, gli Statuto, Gino Paoli e Nino Frassica (sì, come musicista: vedremo come se la caverà). Una menzione particolare per l’Anonima Frottolisti, che venerdì pomeriggio si esibirà a San Francesco con una antologia della musica francescana tra il XIII e il XVI secolo. Ci saranno anche i documentari della notte – da giovedì a sabato, ma al Teatro Signorelli anziché a Sant’Agostino – e il gran finale con i DJ Mirko Francini, Robi C., Marco Mancini e Sauro Tribbioli in Fortezza.
Massimo Ferri ha definito il Mix come un “festival a misura di cittadino”, frase detta più volte in questi anni per sottolineare la distanza dai festival classici che l’avevano preceduto, in genere molto distanti ed elitari. Ha poi sottolineato che saranno in vigore le misure di sicurezza dell’anno passato, anche se leggermente attenuate: dalle 19 alle 4 di notte sarà vietato portare le bevande in vetro fuori del perimetro dei locali (ma per perimetro si intende anche il suolo pubblico esterno).
Subito dopo la presentazione, il cortile di Palazzo Casali ha ospitato il bell’evento della compagnia Allegra Brigata del CAM Residenze Sanitarie e del Centro Arca di Monte San Savino/Arezzo, che ha raccontato con la recitazione e musica l’importanza delle parole (qui un riepilogo video di Radio Incontri inBlu).
Da questo pomeriggio partono le presentazioni di libri e gli spettacoli, che vi racconteremo come di consueto su queste pagine. L’intero Festival sarà seguito anche da Radio Incontri inBlu, che farà due dirette esclusive da Piazza della Repubblica sabato 21 e domenica 22 (tra le 17 e le 19). Vi aspettiamo con tutta la squadra di ValdichianaOggi e della Radio!
Il programma di quest’anno (qui una disamina dettagliata). Gli eventi a pagamento sono colorati in verde.
Mercoledì 18 luglio 2018
Chiostro di Sant’Agostino: 17.15 Goffredo Fofi, 18.15 Roberto Olivi, 19.15 Laura Morante
Piazza Signorelli: 21.15 Little Steven and the Disciples of Soul
Giovedì 19 luglio 2018
Piscina Comunale: 9.30 e 11.00 Il Flauto Magico di Gianni Micheli
Chiostro di Sant’Agostino: 17.15 Valerio Magrelli, 18.15 Pietro Grossi, 19.15 Andrew Sean Green
Piazza Signorelli: 21.15 Orchestra Regionale Toscana (Rapsodia in blu, ouverture rossiniane e selezione da West Side Story)
Teatro Signorelli: 23.30 Proiezione di Boom for real, documentario su Jean-Michel Basquiat
Venerdì 20 luglio 2018
Area archeologica del Sodo: 9.00 Archeojunior
Chiostro di Sant’Agostino: 18.15 Sergio Rizzo, 19.15 Stefano Massini, Chiesa di San Francesco
Chiesa di San Francesco: 18.30 Anonima Frottolisti, La musica per San Francesco nei secoli
Piazza Signorelli: 21.15 Statuto
Teatro Signorelli: 23.30 Proiezione di To stay alive: a method, documentario su Iggy Pop e Michel Houellebecq
Sabato 21 luglio 2018
Chiostro di Sant’Agostino: 17.15 Lercio, 18.15 Annalena Benini, 19.15 Marco Damilano
Chiesa di San Francesco: 18.30 Luca Provenzani e Amerigo Bernardi (Violoncello e contrabbasso dell’ORT)
Piazza Signorelli: 21.15 Nino Frassica e Los Plaggers Band
Teatro Signorelli: 23.30 Proiezione di Bombshell, documentario sulla vita di Hedy Lamarr
Domenica 22 luglio 2018
Centro storico: 16.30 Archimossi (marching band di archi)
Chiostro di Sant’Agostino: 17.15 Gino Paoli e Amanda Sandrelli, 18.15 Giuseppina Torregrossa, 19.15 Gabriele Del Grande
Piazza Signorelli: 21.15 Gino Paoli, Rita Marcotulli e Ares Tavolazzi
Fortezza del Girifalco: dalle 23.00 in poi After Mix DJs Party (in collaborazione con associazione On The Move).
Rientra nel Festival anche l’iniziativa Yoga Mix (lezioni di Yoga a pagamento), che si svolgerà oggi alle 18.30 (Fortezza), giovedì alle 8.30 (San Sebastiano) e alle 10.30 (Monti del Parterre), venerdì alle 17 (Monti del Parterre) e domenica alle 9.30 (Monti del Parterre) e alle 18.30 (Off Grid Farming del Monte Ginezzo).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…