La superguida degli Irons al Mix 2014

Insomma ci siamo: in meno di tre settimane si aprirà il sipario della terza edizione del Cortona Mix Festival, l’evento che ha causato un mezzo incidente diplomatico in terra d’Arezzo ma ha riavvicinato i cortonesi alle piazze del centro storico (in precedenza misteriosamente appaltate a facoltosi turisti stranieri) mesi prima che scoppiasse la febbre da “Sei di Cortona se…”. Dato che noi Brothers vi vogliamo bene, e vogliamo togliervi dall’impiccio di leggere tutto il programma sul sito, riportiamo di seguito la nostra guida ragionata ai 9 giorni che sconvolgeranno Cortona a fine luglio. Gli eventi imperdibili – a indiscutibile giudizio degli Irons – sono segnalati con l’etichetta , mentre gli eventi a pagamento (i biglietti sono acquistabili qui) con il simbolo . ¡Vamos!

 

Il pezzo forte del Mix, anche se quest’anno l’illustre Concittadino non c’è. Tutti gli eventi iniziano alle 21.30.

 SABATO 26 LUGLIO PIAZZA SIGNORELLI Carmen di Georges Bizet, storia di una sigaraia in un turbine di passioni e violenza. Come in ogni melodramma che si rispetti, la protagonista muore (perdonateci lo spoiler), per di più in un torrido scenario di corrida. Suonano l’Orchestra Regionale Toscana e una nutrita rappresentanza di bimbi e gruppi teatrali cortonesi, come capitò l’anno scorso con Aida

 DOMENICA 27 LUGLIO PIAZZA SIGNORELLI Concerto di Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, che propone il Genesis Extended World Tour (ripasso delle canzoni più amate del gruppo). Se amate il prog, o comunque la buona musica, non potete perderlo. 

 MERCOLEDÌ 30 LUGLIO PIAZZA SIGNORELLI La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven nell’interpretazione dell’ORT diretta da Daniele Rustioni e accompagnata dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino, anche se siete dell’UKIP.

GIOVEDÌ 31 LUGLIO PIAZZA SIGNORELLI La Notte del Folk Italiano, con Zizu, Brocante, Peppe Voltarelli, Modena City Ramblers. Raga, il folk è la cosa più bella che c’è. Questi non sappiamo.

!!! AGGIORNAMENTO DELL’8 LUGLIO !!! FATE GIRARE !!!1!!!1

VENERDÌ 1 AGOSTO PIAZZA SIGNORELLI Max Weinberg e la Cortona All Stars con Roy Bittan della E Street Band di Bruce Springsteen, con Luca “Roccia” Baldini (basso e arrangiamenti); Marco Lazzeri (tastiere); Damien Salis (chitarra); Alessandro Cardinali (sax alto); Paolo Grati (tromba); Gianni Giachini (sax tenore); Francesco Borri (trombone); Laura Falcinelli (voce); Giacomo Salvietti (voce); Marzia Neri (voce); Mariel Tahiraj (violino); Natalia Orozco (viola). Cioè, Roy Bittan ha suonato con Bon Jovi, David Bowie, Lou Reed, Jackson Browne, Tracy Chapman, Chicago, Dire Straits, Peter Gabriel, Meat Loaf, Stevie Nicks, Bob Seger, Patty Smith, Jim Steinman e Bonnie Tyler. Jim Steinman! Alex Irons dopo aver letto questa notizia ha avuto un mezzo mancamento. Super !!

 SABATO 2 AGOSTO TEATRO SIGNORELLI Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Sergej Vasil’evič Rachmaninov e Quarta Sinfonia di Pëtr Il’ič Čajkovskij. ORT diretta da Dietrich Paredes con Alexander Romanovsky al pianoforte. Il concerto di Rachmaninov più famoso, da cui Eric Carmen ha tirato fuori All by myself  e che apre le puntate de La Storia siamo noi di Giovanni Minoli; la Sinfonia che apre – anche se in un breve estratto – Wish you were here dei Pink Floyd. Se non ascoltate di solito la classica, l’evento è decisamente propedeutico. 

DOMENICA 3 AGOSTO PIAZZA SIGNORELLI Mixfesta finale con Eleviole?, Fumiprofumi, Wu Ming Contingent, Nobraino. Be’, un finale decisamente meno pirotecnico dell’anno scorso, soprattutto per la nostra categoria (i pennivendoli). Mai visti tanti accrediti stampa come quella domenica. I Nobraino meritano sicuramente, gli altri li metteremo alla prova (compresi i Wu Ming, che conosciamo come scrittori, ma non come musicisti).

 

O meglio, “roba per presenzialisti oppure politici/giornalisti/pseudogiornalisti/avvocati/pseudoartisti presenzialisti”. Hai fame? Vuoi farti il selfie con l’assessore del cuore? Hai voglia di testare le doti oratorie dei convenuti? Vieni avanti!

SABATO 26 LUGLIO 11.00 PALAZZO COMUNALE E PALAZZO CASALI Apertura del Festival, annuncio del vincitore del concorso letterario (Mix Prize) e apertura Libreria Feltrinelli di Palazzo Casali. Non ce ne voglia la nuova Sindaca, ma le lussureggianti nonché ipotattiche elucubrazioni del Vignini ci mancheranno. Con quella bocca, poteva dire ciò che voleva.

 

Si richiedono attenzione, udito fino e almeno un ventaglio (sapete, la stagione). Tutti gli eventi sono al CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO.

SABATO 26 LUGLIO 11.00 Carlo Feltrinelli incontra Jorge Herralde, fondatore e direttore della casa editrice spagnola Anagrama.
Alle 19.30 Lecture di Salvatore Veca sull’Expo di Milano, una cosa che il programma definisce “un momento di confronto che valorizzi il ruolo della riflessione culturale e scientifica per la definizione di scenari di convivenza e di sostenibilità, a partire dai grandi temi dell’esposizione universale”. Con scappellamento a destra.

DOMENICA 27 LUGLIO 18.00 Incontro con la segretaria dei Beatles, Freda Kelly, soprattutto per noi (anche perché il nostro Direttore è talmente beatlesiano che non ci permetterebbe deroghe).
A seguire (19.30), incontro con Daniel Pennac, insegnante, scrittore e intellettuale amatissimo da noi. 

LUNEDÌ 28 LUGLIO 17.30 Incontro con Bénédicte Billiet e proiezione del film “Dancing Dreams – Sui Passi Di Pina Bausch” (Vers. Originale con sottotitoli in italiano).
A seguire (19.30), Michele Serra (editorialista di Repubblica) legge passi del suo libro “Gli sdraiati” con accompagnamento musicale di Paolo Jannacci

MARTEDÌ 29 LUGLIO 18.00 “Da Scelti Per Voi Al Mix Prize”, evento non ben precisato sul concorso letterario del Mix. Il vincitore dell’anno scorso, John Williams (no, non è quello dei film di Spielberg), è morto da un pezzo, per cui lui saremo sicuri di non trovarlo.
A seguire (19.30), un evento ben più pregno, ossia la presentazione del libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”, storia di una giovane maratoneta somala che lotta per la propria dignità.

MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 18.00 Frédéric Martel, autore del volume “Global Gay”, ci racconta la condizione dei cittadini LGBT nei diversi stati del mondo.
A seguire (19.30), Francesco Piccolo – vincitore del 68° Premio Strega con “Il desiderio di essere come tutti” – incontra Cortona. Evento interessante, anche se temiamo possa rientrare nella categoria “per presenzialisti”. 

GIOVEDÌ 31 LUGLIO 18.00 L’uomo che sussurrava ai caciocavalli: Fulvio Paloscia incontra Peppe Voltarelli. Queste le note sul programma ufficiale. Sembra un film di Maccio Capatonda. Quando si dice avere il titolo azzeccato.
A seguire (19.30), incontro con il disegnatore pisano Gipi, anche lui finalista allo Strega ma con un romanzo a fumetti (prima volta nella storia del concorso). 

VENERDÌ 1 AGOSTO 18.00 Incontro con Alessandro Mari (scrittore) e Stefano Petrocchi (direttore della Fondazione Bellonci).
A seguire (19.30) Björn Larsson, romanziere svedese.

SABATO 2 AGOSTO 18.00 Incontro con Maurizio Maggiani (scrittore).
A seguire (19.30) Raffaele Cantone, cittadino onorario di Cortona ed attualmente presidente dell’Autorità anticorruzione. 

DOMENICA 3 AGOSTO 18.00 Intervista a Giovanni Floris (neoacquisto de La 7) e dalle 19.30 incontro con il Collettivo Wu Ming – una delle più importanti e destabilizzanti realtà della narrativa italiana contemporanea – a cura di Loredana Lipperini. I WM, in precedenza noti come Luther Blissett (in onore della più famosa sòla del calcio anni Ottanta prima di Renato “Gullit bianco ma anche no” Portaluppi), presentano la loro ultima fatica, L’armata dei sonnambuli, ottocento pagine sulla Rivoluzione francese. Ognuno dei due appuntamenti è ovviamente .

 

SABATO 26 LUGLIO 18.00 MUSEO DIOCESANO Ci parlano di Luca Signorelli Tom Henry (professore di storia dell’arte dell’Università del Kent), Liletta Fornasari (storica dell’arte) e Giuseppe Sterparelli (curatore dell’edizione italiana del libro di Henry sull’artista cortonese). 

DOMENICA 27 LUGLIO 17.00 CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE Una cena armena di Paola Ponti, regia Danilo Nigrelli.

 LUNEDÌ 28 LUGLIO 21.00 TEATRO SIGNORELLI L’oeil du loup (“l’occhio del lupo”), adattamento di un bel romanzo per ragazzi di Daniel Pennac. 

 MARTEDÌ 29 LUGLIO 21.00 PIAZZA SIGNORELLI Spettacolo di Danza al ritmo dei Carmina Burana della Spellbound Contemporary Ballet.

 

“Come di consueto sempre di notte, sempre sottovoce, noi diciamo un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci, quando un giorno – vista l’ora – è appena finito e un nuovo giorno è appena cominciato”, per dirla con Marzullo. Armatevi di pazienza e caffeina. Tutti giorni (tranne lunedì 28 e domenica 3) alle 23.30 al TEATRO SIGNORELLI un documentario o un film.

SABATO 26 LUGLIO Alla Ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel.

DOMENICA 27 LUGLIO La Segretaria dei Beatles di Ryan White (vedi conferenza della stessa giornata). 

MARTEDÌ 29 LUGLIO The Square di Jehane Noujaim, la rivoluzione egiziana del 2011 dal punto di vista di piazza Tahrir. 

MERCOLEDÌ 30 LUGLIO Le Donne Di Jobim di Nelson Pereira Dos Santos e Dora Jobim, sul grandissimo compositore brasiliano. 

GIOVEDÌ 31 LUGLIO The Summit K2 di Nick Ryan, storia della tragedia che nell’agosto 2008 coinvolse sette spedizioni impegnate nella scalata del K2, causando la morte di 11 persone.

VENERDÌ 1 AGOSTO Journey To Jah di Noël Dernesch e Moritz Springer, due artisti reggae (il tedesco Gentleman e l’italiano Alborosie) in viaggio in Giamaica. Un inno all’autenticità (siamo ironici).

SABATO 2 AGOSTO Salinger di Shane Salerno, sulla vita dell’autore del Giovane Holden. Cast a cinque stelle (ma con risultati migliori dell’omonimo MoVimento): Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, Martin Sheen, Tom Wolfe, Gore Vidal

 

Ovvero, tutto quello di cui gli Irons non vi diranno assolutamente niente, in linea con l’affermazione di Wittgenstein Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere). Sorry.

TUTTI I GIORNI 10.00 CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO Lezioni di BodyDaiShido.

DA LUNEDÌ 28 A MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 9.30 SALA DELL’ASSEDIO DEL CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO Laboratorio sul razzismo per ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Ottima iniziativa, anche se per ragioni di età non possiamo partecipare.

 DA GIOVEDì 31 LUGLIO A SABATO 2 AGOSTO 9-13 SALA SIGNORELLI DEL CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO Laboratorio di scrittura con Alessandro Mari. Una roba bellissima, peccato costi 180 € a cranio e noi Irons siamo talmente in bolletta da doverlo evitare. Balleremo sul ponte di terza classe.

 GIOVEDÌ 31 LUGLIO 20.30 PIAZZA GARIBALDI A cena con Chef Rubio, quello di “Unti e bisunti”. Alex Irons lo cercherà per consigli sui baffi.

 

Qui si chiude il Programma. Vi diamo appuntamento a fine mese, per le nostre cronache in diretta!

Irons Brothers

L'uno cordiale e sognatore, l'altro cinico e bicchiermezzovuotista (o forse solo sognatore in via di dismissione), Daniele e Alessandro Ferri si affacciano al mondo quando sulla scena pubblica ci sono Silvio Berlusconi, Michele Santoro e Beppe Grillo. Raggiunto il traguardo del quarto di secolo, se li trovano ancora tra i piedi, e anestetizzano il dolore che ne consegue dedicandosi in tutto e per tutto alla buona musica.

Share
Published by
Irons Brothers

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago