Risvegliarsi questo sabato mattina significa alzarsi con il mal di testa, tante sono le parole che abbiamo sentito ieri. Venerdì è stato il giorno degli affabulatori: personaggi che fanno delle parole la propria cifra, e che non si può certo dire vengano dalla Laconia. Brunello Cucinelli e Ascanio Celestini ci hanno avvolto con la loro arte retorica nei due eventi principali di questo terz’ultimo giorno di Festival, lasciandoci attoniti a cercare di capire quel che hanno detto.
L’evento delle 18.00 a Sant’Agostino era affollato, ma certo non come con Pennac o Cantone l’anno scorso. A parlare, un’autorità. Brunello Cucinelli, imprenditore “illuminato”, quello che dà dignità ai dipendenti e si fida dei consigli della donna delle pulizie (“un pallone di chachemire! quale idea!”), che con i proventi del lusso redistribuisce ricchezza, rimette in sesto borghi e monumenti (pensiamo all’Arco etrusco di Perugia). Cucinelli parla, cita, cita e cita – la dimensione della citazione è quella a lui più congeniale – e svicola con abilità alle domande di Concita De Gregorio. Nella mitologia del Cucinelli si alternano senza soluzione di continuità Socrate, Lorenzo de’ Medici, Gengis Kahn, lo zio Checchino, il fratello elettricista: mondo contadino, borghese (nel senso di borgo, di paesello) e filosofi da bignamino si danno la mano nel delineare un’ideologia di concordia e pace sociale. A noi, più che Menenio Agrippa – vedete che le citazioni da ginnasio le sappiamo fare pure noi? -, però, ha ricordato il mirabile dialogo tra Paolo Villaggio e Paolo Paoloni nel primo Fantozzi (1975):
Fantozzi: Ma in merito a tutte queste rivendicazioni e a tutte le ingiustizie che ci sono, lei che cosa consiglierebbe di fare, Maestà?
Mega Direttore Galattico: Ecco, bisognerebbe che per ogni problema nuovo tutti gli uomini di buona volontà, come me e come lei, caro Fantozzi, cominciassero a incontrarsi senza violenze in una serie di civili e democratiche riunioni, fino a che non saremo tutti d’accordo.
Fantozzi: Ma, mi scusi, Santità, ma in questo modo ci vorranno almeno mille anni!
Mega Direttore Galattico: Posso aspettare, io.
Nella foto, un allegro Celestini tra Danny e il nostro collega di giornalismo e buongusto Tommaso Ghezzi.
.:: Ricordiamo l’appuntamento con Radio Incontri goes to Mix, dalle 15.00 sulle frequenze di Radio Incontri InBlu (88.4 e 92.8 FM). Sia Cucinelli che Celestini ci hanno rilasciato un’intervista, quindi non perdetelo, e soprattutto non perdetevi! ::.
Oggi, sabato primo agosto, il Cortona Mix Festival offre le seguenti portate:
Antipasti
Primi
Contorni
Secondo
Dolce
Domattina domenica 2 agosto potrete gustare le seguenti portate:
Buon appetito!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…