I bimbi che reciteranno nella Cenerentola sfidano la pioggia in occasione della sfilata prima della prova generale di ieri

Cortona Mix Festival, atto quarto. Dopo mesi di attesa (non anni, perché c’è stata l’edizione invernale) e voci di chiusura, la settimana più fitta dell’estate cortonese prende il via in questo assolato sabato. Le piogge di ieri hanno fatto temere il peggio, al ricordo dell’edizione del 2014, praticamente mutilata dal maltempo (e da una consistente serie di altre sfortune), ma le previsioni metereologiche sono confortanti. D’accordo, ci sarà il sole. Ma sul piano artistico, che previsioni fare?

Noi Irons eravamo un po’ titubanti. Ci immaginavamo un’edizione calante, senza particolari sprizzi di vitalità. La stessa presentazione del programma a luglio inoltrato non ci è piaciuta. Eppure, i nomi proposti quest’anno non deludono. Un po’ di pop, la giusta dose di classica (affidata all’Orchestra Regionale Toscana), la danza, il teatro… in perfetto stile Mix. I fratelli Irons saranno lieti di seguire questa nove giorni, scrivendo come di consueto su queste pagine. Come l’anno scorso, vogliamo precisare che non siamo critici professionisti, non abbiamo nessun patentino e i nostri giudizi sono sempre fatti con fini ironici e mai denigratori. L’anno scorso ci siamo presi una buona dose di insulti per alcuni giudizi forse troppo avventati… per cui saremo molto cauti, senza ovviamente rinunciare ad uno sguardo onesto e scanzonato su quello che vedremo.

Anche quest’anno andrà in onda su Radio Incontri InBlu 88.4 92.8 Radio Incontri goes to Mix, il programma condotto da Alex Irons e Michele Lupetti. Le nostre dirette si svolgeranno il pomeriggio (dalle 15 alle 17) e in una location nuova: il Caffè La Saletta, proprio nel cuore di Via Nazionale a Cortona. Se passate da Rugapiana, fate un salto a trovarci: si parte alle 3 di oggi pomeriggio!

La giornata di oggi è fittissima di iniziative. Consigliamo in particolare l’iniziativa di Oxfam sulla fame nel mondo (Sant’Agostino alle 18), la Cenerentola di Rossini con grandi e piccini di Cortona (Piazza alle 21.30) e il documentario su Nick Cave (Sant’Agostino 23.30).

Oggi, sabato 25 luglio, il Cortona Mix Festival offre le seguenti portate:

Antipasti
Alle 12.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Cortona, INAUGURAZIONE DEL CORTONA MIX FESTIVAL, DEL BOOKSHOP, DELLA MOSTRA PER I 60 ANNI DELLA FELTRINELLI E ANNUNCIO DEL VINCITORE DEL MIX PRIZE.
Alle 16.30 presso l’ORATORIO DEL MUSEO DIOCESANO, “RICORDIAMO INSIEME IL PREMIO NOBEL PER LA PACE ALBERT SCHWEITZER”, incontro a cura dell’Associazione Organi Storici con Francesca Basanieri, Mario Aimi, Gian Carlo Ristori e Francesco Tasini. A seguire in CATTEDRALE, L’ORGANO DUCCI (1839) SUONA PER ALBERT SCHWEITZER, concerto di Francesco Tasini con musiche di J.S.Bach.

Primo
Alle 18.00, presso il Centro Convegni Sant’Agostino, DONNE CONTRO LA FAME, presentazione della campagna #sfidolafame di Oxfam Italia con Beatrice Masini, Candida Morvillo e Pulsatilla.

Secondo
Alle 21.30, in Piazza Signorelli, CENERENTOLA di Gioacchino Rossini, eseguita dall’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, con la partecipazione speciale del Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona. Regia di Manu Lalli. A cura della Fondazione ORT in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. PORTATA A PAGAMENTO.

Dolce
Alle 21.00 e in replica alle 23.30, presso il Centro Convegni Sant’Agostino proiezione del documentario NICK CAVE: 20.000 DAYS ON EARTH di Iain Forsyth e
Jane Pollard.

Domattina domenica 26 luglio potrete gustare le seguenti portate:

  • come ogni mattina, presso l’impianto Monti del Parterre, HEALTHY MIX: YOGA, PILATES, OLIT ED ESCURSIONI IN BICI PER SCOPRIRE UN NUOVO BENESSERE, a cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo (PORTATA A PAGAMENTO).
  • alle 12.00 sulle frequenze di Radio Incontri Inblu – 88.4 e 92.8 FM – potrete gustarvi due speciali dedicati a Daniel Pennac e all’evento di Ale e Franz su Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

Buon appetito!

Irons Brothers

L'uno cordiale e sognatore, l'altro cinico e bicchiermezzovuotista (o forse solo sognatore in via di dismissione), Daniele e Alessandro Ferri si affacciano al mondo quando sulla scena pubblica ci sono Silvio Berlusconi, Michele Santoro e Beppe Grillo. Raggiunto il traguardo del quarto di secolo, se li trovano ancora tra i piedi, e anestetizzano il dolore che ne consegue dedicandosi in tutto e per tutto alla buona musica.

Share
Published by
Irons Brothers
Tags undefined

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago