Di corsa verso il Festival

Apriamo queste corrispondenze dal Cortona Mix Festival presentandoci: Alessandro già lo conoscete, ha collaborato più volte col vecchio Pollo della Valdichiana e gestisce attualmente un blog di musica vulgar-pop su queste stesse pagine. Daniele ha in comune con Alessandro la passione per la musica, ama il calcio (aborrito dal consanguineo) e ha fiducia nelle sorti dell’umanità (delle quali A. è dubbioso). Il nostro compito sarà di dare le nostre personalissime opinioni sui personaggi e gli eventi che allieteranno cortonesi e turisti nei prossimi giorni, all’insegna di un festival nato per riempire il vuoto lasciato dal fu Tuscan Sun Festival (nel frattempo migrato, e con mediocri risultati, in quel di Firenze).

Vogliamo capire se i nostri eroi riusciranno ad evitare di concretizzare il detto veneto secondo cui peso el tacòn del buso, ‘peggio la toppa del buco’, perché dal programma onestamente si capisce ben poco. Intendiamoci: si capisce poco quale sia il senso di questo festival, che pare trovare la sua unica linea rossa nel nome, l’abusato anglismo ‘mix’ che indica il suo carattere volubile e raccogliticcio. Il che non è necessariamente un male: è proprio all’insegna del meltin’ pot che si è sviluppata l’intera cultura post-moderna…
Eppure resta da capire se ci troviamo di fronte ad un’insalata preparata con gusto o un minestrone senz’arte né parte. Cercheremo di sciogliere il nodo, e se continueremo a non capire, forse sarà colpa nostra.

Irons Brothers

L'uno cordiale e sognatore, l'altro cinico e bicchiermezzovuotista (o forse solo sognatore in via di dismissione), Daniele e Alessandro Ferri si affacciano al mondo quando sulla scena pubblica ci sono Silvio Berlusconi, Michele Santoro e Beppe Grillo. Raggiunto il traguardo del quarto di secolo, se li trovano ancora tra i piedi, e anestetizzano il dolore che ne consegue dedicandosi in tutto e per tutto alla buona musica.

Share
Published by
Irons Brothers

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago