L’occasione del convegno sull’Aglione della Valdichiana, organizzato lo scorso 21 ottobre dall’associazione “Amici del Vegni” presso l’Hotel Farneta di Cortona, è stata per me (e per i numerosissimi presenti!) proficua di suggerimenti e consigli sull’uso e le benefiche proprietà del nostro aglione. Da buona amante della “tavola” e della cucina, quella sera, mi sono impegnata anche a “rubare” una ricetta alla famiglia Bianchi che, a conclusione della conferenza sull’Aglione della Valdichiana, ha aperto le sue sale ad una simpatica cena… naturalmente a “tema” !!!!
Di seguito la condivido con voi. Si tratta di una salsa a base di cavolo nero e aglione, perfetta per i crostini ma anche per i pici. L’aglione della Valdichiana, in cucina, è in piena sperimentazione, anche io sto mettendo a punto qualche ricetta…e voi?
Salsa di cavolo nero toscano e aglione
RICETTA:
INGREDIENTI
300 g. di foglie di cavolo nero (pesate già pulite)
60g. di pinoli
50 g. di mandorle pelate
1 spicchio (speccia) di aglione
50g.di parmigiano
50 g. di pecorino toscano
olio extra vergine di oliva
sale ( preferibile quello in vendita in esclusiva dal tabaccaio o sale dell’Himalaya, solamente perché è sale che ha più sapore)
PROCEDIMENTO
Lavare bene le foglie di cavolo nero,asciugarle ed eliminare la costa centrale.
A questo punto pesarne 300g.e cuocerle a vapore per pochi minuti. Quando sono cotte metterle in un robot assieme all’aglione,ai pinoli e alle mandorle; frullare.
Successivamente aggiungere il parmigiano e il pecorino a pezzetti e salare a vostro piacere e frullare di nuovo. Poi trasferire il composto in una ciotola ed unire tanto olio quanto ne servirà per ottenere una salsa morbida.
Una volta preparata potete conservarla in frigorifero, coperta con olio extra vergine di oliva, e utilizzarla a piacimento o per le bruschette, sopra il pane tostato o per condire la pasta.
Con questa ricetta abbiamo preparato la bruschetta per la cena.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…