Zeppole di San Giuseppe

Domani si festeggia la festa del papà e San Giuseppe. Al sud (ma ormai si fanno in tutta Italia) si preparano queste zeppole, che sono una sorta di bignè giganti ripieni di crema pasticcera…una vera delizia! In genere sono fritte, ma io le faccio al forno, così ne possiamo mangiare una (ma anche due!) in più.

 

Ingredienti: 500 ml di acqua    180 gr di burro    250 gr farina    8 uova    un pizzico di sale     crema pasticcera  amarene  sciroppate o ciliegine candite

Mettere acqua, sale e burro in una casseruola; portare ad ebollizione, aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con una spatola  fino a quando la pasta si stacca dalle pareti.   Mettere la pasta in una terrina e lasciare intiepidire. Aggiungere le uova una alla volta, amalgamando tutto perfettamente.  Mettere la pasta in un sac-à-poche (o con un cucchiaio) e mettere su una piastra con carta forno e fare una girandola alta.   Far cuocere in forno a 170 ° per 15 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare. Fare un buchino e con una siringa riempire con la crema. Fare un ricciolino sopra e decorare con una amarena sciroppata(dato che ho i bambini piccoli ho usato una ciliegina candita).

Simona D'Angelo

"Cucina non è mangiare. E' molto di più. Cucina è poesia". Io aggiungerei che la cucina è magia. Mettiamo insieme degli ingredienti e voilà ecco uscire dalle nostre cucine cose meravigliose. Faremo un viaggio culinario alla scoperta di sapori e colori. Benvenuti nella mia cucina virtuale Per altre ricette http://blog.giallozafferano.it/cucinadellasimo/

View Comments

Share
Published by
Simona D'Angelo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago